2 ore fa:Incidente a Cassano jonio: giovane centauro in condizioni critiche
18 ore fa:Cariati, dopo la sentenza del Tar sul Bilancio di previsione «nessuno scenario apocalittico»
5 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
17 ore fa:Co-Ro, randagismo e raccolta differenziata al centro della riunione della Commissione Ambiente
2 ore fa:Dalla Germania a Paludi in bici per riabbracciare i nonni
16 ore fa:Caso Baker Hughes, il pressing della CGIL: «urgono dialogo e soluzioni»
16 ore fa:Corpi in protesta: quando la delega non basta
15 ore fa:Ancora bel tempo sulla Sibaritide ma la siccità preoccupa gli agricoltori
18 ore fa:Angela, studentessa del Nautico "Green", fa esperienza formativa a bordo della nave scuola “Palinuro”
1 ora fa:Opposizione su BH: «La presidente del consiglio Madeo continua ad essere di parte»

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

7 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Questa settimana la notizia che ha sicuramente causato un vero e proprio terremoto mediatico è stata la rinuncia da parte di Baker Hughes al suo investimento nel porto di Corigliano-Rossano

Questa notizia ha scatenato una marea di reazioni nel mondo delle istituzioni, della politica e dei sindacati. Per il presidente di Confindustria Cosenza, Giovan Battista Perciaccante, il disinteressamento di Baker Hughes «sarà devastante per le nuove generazioni della Sibaritide». Ha poi auspicato: «Se c'è ancora una possibilità tutti se ne facciano carico».

E mentre Co-Ro rinunciava alla Baker Hughes, il sindaco di Vibo ha offerto la totale disponibilità a valutare il progetto, affermando: «Massima apertura a valutare ogni strada percorribile che si possa tradurre nell’importante investimento nel nostro porto»

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che amareggiato ha affermato: «Distrutto ciò che abbiamo costruito». Alle dichiarazioni amare del Presidente Occhiuto fanno seguito quelle del Segretario nazionale della Uilm, Rocco Palombella che ha addirittura chiesto le dimissioni di Stasi: «Pessima notizia la rinuncia dell’azienda all’investimento»

A loro ha prontamente risposto il Sindaco Di Corigliano-Rossano

Anche la maggioranza è intervenuta sulla vicenda augurandosi che «tale decisione possa essere rivista e che si riapra col territorio un confronto su come rendere l'investimento possibile, concreto e veloce in aderenza alle prospettive di sviluppo e compatibile agli altri settori produttivi»

Anche il coordinamento civico di Azione Co-Ro ha offerto la sua chiave di lettura sulla vicenda affermando che la città e il territorio rischiano di «perdere un'occasione strategica per ribaltare sorti dello sviluppo» 

Poi è sopraggiunto l'appello di Beraldi (Federimprese-EdilCassa) per «riconsiderare la decisione di rinunciare all'investimento di BH»

Sulla stessa scia il commento di Sposato (Cgil) secondo cui «fare scappare questa azienda è un'offesa per chi cerca lavoro»

Anche il corsivo del nostro direttore, Marco Lefosse, è stato dedicato al medesimo argomento, analizzando come la rinuncia di Baker Hughes in realtà non apra nuovi scenari perchè qui mancano le rotte, manca una piattaforma logistica, mancano servizi, manca la destinazione.

Le opposizioni hanno alzato la voce affermando che la rinuncia di Baker Hughes innescherà una «reazione a catena distruttiva. Ed è tutta colpa di Stasi»

Sulla questione è intervenuto anche il Ministro Urso, che ha rassicurato Occhiuto: «Ripreso confronto con azienda. Investimento strategico»

Inoltre è stato convocato il Consiglio comunale monotematico per il prossimo 24 ottobre. Intanto scendono in campo i sindacati nazionali di categoria: «Si alla costruzione del nuovo sito a Corigliano No alla politica miope che non guarda allo sviluppo»

Altro tema sempre scottante è quello dei trasporti. 

Sulla nuova Statale 106, la Cgil è andata all'assalto della Lega e di Salvini: «Terzo Megalotto realtà grazie al sindacato»

Sulla Sibari-Co-Ro si attende ancora l'intesa istituzionale tra Occhiuto e il Commissario.

Per quanto riguarda il Frecciarossa bis da Sibari, la proposta di raddoppiare un treno veloce, pare si sia fermata alla Cittadella Regionale

E, sempre riguardo ai treni, sulla jonica (forse) un giorno arriveranno i treni elettrici… ma non prima del 2026.

Poi ci siamo chiesti: Che fine hanno fatto i 15 milioni di euro del progetto idrogeno destinati al sito Enel? I silenzi della Regione (e della società energetica) sul bando PNRR. La Uiltec incalza, Celi e Pacenza: «Sembra che con la demolizione delle torri si voglia cancellare anche il futuro di questo sito»

Per quanto riguarda le nostre "storie" abbiamo dato  l'addio a Michele Giudicissi. L'ultimo custode dell'identità. Michele era un vero e proprio archivio vivente della vita rurale e delle tradizioni arbëreshë. Le sue conoscenze spaziavano dalle storie e leggende locali ai segreti delle piante, degli alberi e dei fiori che coloravano i paesaggi dell'Arbëria

Sul fronte della politica si è tenuto il primo Consiglio dell’Unione dei Comuni Montani “Aree Interne Alto Jonio”, che ha suggellato la condivisione di intenti dei territori dei Comuni di Albidona, Alessandria del Carretto, Castroregio, Canna, Montegiordano, Nocara ed Oriolo

Poi è arrivata anche Schlein agli Stati generali della Montagna. La segretaria del Pd è intervenuta a Mormanno alla kermesse democrat che ha aperto un focus sullo spopolamento delle aree interne durante la quale ha lanciato anche una stangata al governo: «Stanno minando i diritti e i servizi, dimenticando il Sud»

A Castrovillari si è celebrato in sessione straordinaria e urgente il consiglio comunale sulla comunicazione del Decreto della Corte dei conti. «Le gravi criticità erano state segnalate dalla Corte dei Conti ben prima, con una delibera relativa al 2010»

Per quanto riguarda gli articoli di denuncia, abbiamo parlato del gioco d'azzardo, che nei piccoli centri della Calabria del nord-est, arriva a numeri da capogiro. Secondo l'ultimo report di Federconsumatori, infatti, tra i piccoli paesi della sibaritide-pollino San Lorenzo del Vallo (+8,4) e Lungro (+58,5) hanno registrato il maggior incremento di soldi spesi nel gioco d'azzardo

In questa settimana abbiamo dato l'addio a Domenico Carlino, uno tra i primi imprenditori turistici della Calabria. Nato a Mandatoriccio per poi affermarsi come imprenditore a Pietrapaola, aveva due grandi passioni che gli segnarono la vita: la pipa e il suo Villaggio Turistico, che fu punto di riferimento del turismo calabrese sin dagli anni '70

Abbiamo anche parlato di via Tommaso Fusco, a Corigliano-Rossano, dove si trova una curva pericolosa. Lì, infatto un marciapiede è crollato dopo una serie di eventi atmosferici avversi, l’ultimo verificatosi un anno fa. Gli uffici comunali hanno segnalato il pericolo con un nastro da cantiere ma quella voragine è ancora li e si dilata ogni giorni di più

Tra gli articoli denuncia, anche quello riguardante il calvario di una donna allettata e la battaglia del figlio contro la burocrazia sanitaria. L'assistenza della madre ultracentenaria si è rivelata faticosa e difficile da gestire. Tra le criticità segnalate vi sono ritardi nell'erogazione dei materiali sanitari, procedure burocratiche complesse e la mancanza di risposte chiare e tempestive.

Per quanto riguarda la cronaca due cani scivolati in un burrone durante una battuta di caccia sono stati salvati dai Vigili del Fuoco. 

Poi è stata scoperta una vasta piantagione di marijuana nel cosentino. La Polizia ha scorto una serra di circa 1.500 metri quadri. All'interno della struttura è stata rinvenuta una piantagione di marijuana, composta da 430 piante di varia altezza, la maggior parte delle quali in infiorescenza

A Cosenza trecento docenti sono finiti nei guai per aver usato impropriamente il bonus. L’inchiesta della Procura e della Guardia di finanza è scattata nel 2023 coinvolgendo anche un imprenditore. Da fine mese i "furbetti" dovranno presentarsi a Palazzo Lecce all’esame dell’Ufficio procedimenti disciplinari dell’Atp.

Una storia orribile è avvenuta a Cosenza, dove un uomo ha violentato una minore e costretto lei e la madre a prostituirsi. l'uomo è stato  arrestato e alla convivente, che lo coadiuvava fornendo alle vittime gli abiti “da lavoro” ed indicando loro i comportamenti da assumere in occasione degli incontri con i clienti, è stata applicatala misura cautelare degli arresti domiciliari.

Purtroppo si è verificato ancora un incendio auto di possibile matrice dolosa. A Rossano scalo, un'auto, una Fiat 500, è andata a fuoco. Sul posto sono immediatamente arrivate le squadre dei vigili del fuoco che hanno donato le fiamme e messo in sicurezza le aree circostanti

Per quanto riguarda spettacolo e tv la Calabria sarà "compagna di viaggio" di Ballando con le Stelle. Le immagini straordinarie dei luoghi più amati della nostre Regione faranno da sfondo allo show condotto da Milly Carlucci in onda il sabato sera su Rai1, e di Ballando on The Road, lo spin off dello stesso show

C'è stata poi la storia della rossanese Alessia, che ad "Affari tuoi" ha fatto "la macumba" al Dottore.  La concorrente calabrese ha vinto 30mila euro, ma ha condotto una partita a tratti surreale, lanciando diverse frecciatine amorose al conduttore Stefano De Martino

Per quanto riguarda Verdiana, la talentuosa cantante ha vinto ancora interpretando una magnifica Antonello Ruggiero cantando il brano "Ti sento". Una sfida ardua per tecnica e vocalità che Verdiana ha saputo cogliere, regalando agli spettatori una performance incredibile.

Nella sezione "belle notizie" troviamo quella dedicata a San Cosmo Albanese, che  muove i primi passi sul ponte dell'amicizia insieme a Mirdizia. Nei giorni scorsi nel borgo dell'Arberia si è tenuta la solenne cerimonia di gemellaggio, a sottoscrivere il documento i sindaci delle due comunità Damiano Baffa e Albert Mëlyshi 

L'area archeologica di San Gada diventa sempre più realtà, infatti Laino Borgo acquista il terreno destinato al Parco.

Buone notizie anche per i pendolari della tratta Jonica: sono state attivate cinque nuove corse tra Sibari e Rossano. Regionale (Gruppo FS) di concerto con la Regione Calabria e ArtCal, ha potenziato i servizi bus che sostituiscono i treni tra Sibari e Crotone. 

L'Unical e la Guardia di Finanza si sono unite contro le frodi sulle borse di studio. Una collaborazione che punta a combattere le truffe contro il bene comune economico. Il rettore Nicola Leone: «Così si tutela e si promuove la cultura della legalità». La collaborazione porterà maggiore efficienza nella gestione dei fondi.

Cassano si prepara per la prima edizione del premio letterario “Dichiarazione d’amore al mio paese”. I testi migliori che risulteranno vincitori verranno riportati sulle saracinesche e sui portoni murati del centro storico. «Questa iniziativa ha lo scopo di rendere personaggi attivi i nostri giovani per dare nuova vita e colore a zone abbandonate». E sempre a cassano è in atto una vera e propria rivoluzione nel borgo antico : rimodulato il servizio di pulizia, lavori in corso e bitumatura delle strade.

Per quanto riguarda Co-Ro, la città si ricandida per la Bandiera Blu. L'amministrazione sta valutando anche l'avvio di un grande programma di educazione ambientale nelle scuole. Si punta alla qualità dei servizi e al coinvolgimento di tutta la cittadinanza

Sono poi stati ultimati due nuovi murales a Schiavonea per celebrare l'identità marinara del borgo. Le opere di Claudio Chiaravalloti riprendono il racconto della storia del territorio attraverso la rievocazione di tre persone molto care a Schiavonea: Giorgio Madeo detto "Giakkttun'", Filomena Raspa detta "à Pizzichina" e Francesco Genova detto "Zangrill'"

All'Itas di Co-Ro si terranno diverse attività dedicate all’ErasmusDays.

Non sono mancati gli appuntamenti con la fede, abbiamo annunciato che il mantello di San Francesco da Paola arriverà a Crosia. La Parrocchia San Giovanni Battista si sta preparando per l'arrivo della Sacra Reliquia che "sfidò il mare". Quattro giorni di preghiere e fede. In questa occasione si terrà la professione e ammissione al noviziato del Terzo Ordine dei Minimi di alcune sorelle della comunità.

Sul "versante sport" abbiamo annunciato che le ragazze della Pallavolo Rossano Asd scendono in campo contro la L.sc Scorte Tecniche Cutro.


 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.