14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
13 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
15 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
12 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
13 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
14 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato

L'appello di Beraldi (Federimprese-EdilCassa): «Riconsiderare la decisione di rinunciare all'investimento di BH»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Presidente della Federazione Regionale delle Piccole Medie Imprese - Federimprese Calabria CLAAI e Presidente di EdilCassa Calabria, Francesco Beraldi, lancia un accorato appello alle istituzioni locali, regionali, all'Autorità di0 sistema portuale e all'azienda Baker Hughes per riconsiderare urgentemente la decisione di rinunciare all'investimento previsto nel territorio di Corigliano-Rossano.
 
«Non possiamo permetterci di perdere un'opportunità di questa portata» dichiara Beraldi. «Un investimento di 60 milioni di euro, con la creazione di 200 posti di lavoro diretti, avrebbe rappresentato e mi auguro possa ancora rappresentare una svolta epocale per l'economia della Sibaritide e dell'intera Calabria».
 
Il Presidente sottolinea l'effetto domino positivo che questo progetto avrebbe innescato: «Parliamo di un volano di crescita e sviluppo che avrebbe ridisegnato le prospettive economiche di un'area attualmente in difficoltà. Ogni anno, migliaia di giovani talenti lasciano la nostra terra, spesso senza farvi ritorno proprio perché qui non hanno alcuna prospettiva. Questo investimento potrebbe invertire quella che a tutti gli effetti è una tendenza drammatica».
 
Beraldi, poi, fa appello a tutte le parti coinvolte. «Chiedo con forza alle istituzioni locali, regionali, all'Autorità Portuale e ai vertici di Baker Hughes di riunirsi nuovamente attorno a un tavolo, con urgenza, per trovare una soluzione. Il tessuto imprenditoriale di Corigliano-Rossano e dell'intera Sibaritide – ribadisce - non può permettersi di perdere questa occasione vitale. È in gioco il futuro dell'intera area del nord-est della Calabria. Perché si può vivere di agricoltura di eccellenza, di turismo di qualità ma questo non compromette assolutamente l'auspicabile industrializzazione di questo territorio. Dobbiamo fare tutto il possibile – conclude Francesco Beraldi - per salvaguardare questo investimento e le prospettive di sviluppo che porta con sé. È un'opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.