Velivolo partito da Sibari precipita sui Monti Dauni
Secondo le prime ricostruzioni, un guasto meccanico, peggiorato dal maltempo, avrebbe causato la perdita di controllo del mezzo. A bordo c’era solo il pilota, che è riuscito a mettersi in salvo lanciandosi con il paracadute

ACCADIA (FG) – Un ultraleggero partito da Sibari e diretto verso Benevento è precipitato nel tardo pomeriggio di ieri sulle colline dei Monti Dauni, precisamente nella zona di Crispignano, nel comune di Accadia. Secondo le prime ipotesi, un guasto meccanico, peggiorato dal maltempo, avrebbe causato la perdita di controllo del mezzo, che si è schiantato al suolo.
A bordo c’era solo il pilota, che è riuscito a mettersi in salvo lanciandosi con il paracadute. L’uomo, riportando solo ferite superficiali, è atterrato in un’area boscosa e ha poi allertato direttamente i soccorsi. Sul posto sono intervenuti rapidamente sanitari del 118, forze dell’ordine, polizia municipale ed elisoccorso.
Il sindaco Agostino De Paolis ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale per gestire l’emergenza. L’aereo distrutto è stato sequestrato e sono state avviate le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. L’esplosione provocata dall’impatto è stata avvertita anche nei paesi vicini, generando forte preoccupazione tra gli abitanti.
fonte info: lanovitaonline.it
credit foto: La Repubblica Bari