13 ore fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga
10 ore fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania
9 ore fa:Trebisacce brinda al Sud: 20 cantine e otto regioni protagoniste del 13° Wine Festival Art
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore
11 ore fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti
3 ore fa:Longobucco, incendio del 14 agosto. La ricostruzione: «Intervento rapido, nessun danno a persone e case»
5 ore fa:Dall'Alto Jonio al porto di Bari: le ore della fuga, mentre gli investigatori gli chiudevano la strada
13 ore fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival
4 ore fa:Nuovo Sindacato Carabinieri, Cavallo referente regionale: restano centrali il Gruppo a Corigliano-Rossano e la Stazione di Schiavonea

Omicidio a Seggio, disposta la perizia psichiatrica sul presunto assassino di Mansif Youness

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - È stata disposta una perizia psichiatrica per accertare la capacità di intendere e di volere di E.K.A., il presunto autore dell’omicidio di Mansif Youness, il cittadino marocchino di 30 anni ucciso a coltellate la sera del 4 novembre scorso in località Seggio a Corigliano-Rossano. Il Giudice per le indagini preliminari ha accolto l’istanza presentata dalla difesa, disponendo la nomina di un esperto che nei prossimi giorni riceverà formalmente l’incarico.

La richiesta è stata avanzata dall’avvocato Gennaro Capparelli, difensore di fiducia dell’indagato, sulla base di documentazione sanitaria che attesterebbe seri disturbi psichiatrici di cui l’uomo avrebbe sofferto già prima del suo arrivo in Italia. Proprio tali condizioni cliniche sarebbero all’origine del trasferimento dal carcere di Castrovillari a quello di Catanzaro, avvenuto nei giorni scorsi.

Secondo quanto emerso nel corso delle indagini, E.K.A. – connazionale della vittima – avrebbe confessato l’omicidio nel corso dell’interrogatorio di garanzia svoltosi in carcere davanti al GIP Matonti e al Sostituto Procuratore Cordasco. Alla base del delitto, una discussione ritenuta banale, scoppiata la sera del 3 novembre e degenerata, il giorno successivo, in un’aggressione mortale con arma da taglio.

Il procedimento giudiziario entra ora in una fase particolarmente delicata, nella quale la perizia psichiatrica sarà chiamata a chiarire un aspetto centrale dell’inchiesta: la sussistenza o meno della piena imputabilità dell’indagato al momento dei fatti.

Resta intanto il lavoro investigativo che ha portato, in tempi rapidi, all’individuazione del presunto responsabile. Un’azione coordinata e incisiva condotta dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, guidata dal Alessandro D'Alessio, insieme alle forze di Polizia, che sono riuscite a chiudere il cerchio attorno a un omicidio complesso, superando anche le difficoltà iniziali legate al contesto e al clima di silenzio che aveva accompagnato le prime ore successive al delitto.

Ora l’attenzione si sposta sull’esito degli accertamenti psichiatrici, destinati a incidere in maniera determinante sul prosieguo del procedimento giudiziario.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.