Omicidio a Seggio, disposta la perizia psichiatrica sul presunto assassino di Mansif Youness
Accolta dal GIP l’istanza dell’avvocato difensore per accertare la capacità di intendere e di volere dell’indagato
CASTROVILLARI - È stata disposta una perizia psichiatrica per accertare la capacità di intendere e di volere di E.K.A., il presunto autore dell’omicidio di Mansif Youness, il cittadino marocchino di 30 anni ucciso a coltellate la sera del 4 novembre scorso in località Seggio a Corigliano-Rossano. Il Giudice per le indagini preliminari ha accolto l’istanza presentata dalla difesa, disponendo la nomina di un esperto che nei prossimi giorni riceverà formalmente l’incarico.
La richiesta è stata avanzata dall’avvocato Gennaro Capparelli, difensore di fiducia dell’indagato, sulla base di documentazione sanitaria che attesterebbe seri disturbi psichiatrici di cui l’uomo avrebbe sofferto già prima del suo arrivo in Italia. Proprio tali condizioni cliniche sarebbero all’origine del trasferimento dal carcere di Castrovillari a quello di Catanzaro, avvenuto nei giorni scorsi.
Secondo quanto emerso nel corso delle indagini, E.K.A. – connazionale della vittima – avrebbe confessato l’omicidio nel corso dell’interrogatorio di garanzia svoltosi in carcere davanti al GIP Matonti e al Sostituto Procuratore Cordasco. Alla base del delitto, una discussione ritenuta banale, scoppiata la sera del 3 novembre e degenerata, il giorno successivo, in un’aggressione mortale con arma da taglio.
Il procedimento giudiziario entra ora in una fase particolarmente delicata, nella quale la perizia psichiatrica sarà chiamata a chiarire un aspetto centrale dell’inchiesta: la sussistenza o meno della piena imputabilità dell’indagato al momento dei fatti.
Resta intanto il lavoro investigativo che ha portato, in tempi rapidi, all’individuazione del presunto responsabile. Un’azione coordinata e incisiva condotta dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, guidata dal Alessandro D'Alessio, insieme alle forze di Polizia, che sono riuscite a chiudere il cerchio attorno a un omicidio complesso, superando anche le difficoltà iniziali legate al contesto e al clima di silenzio che aveva accompagnato le prime ore successive al delitto.
Ora l’attenzione si sposta sull’esito degli accertamenti psichiatrici, destinati a incidere in maniera determinante sul prosieguo del procedimento giudiziario.