5 ore fa:Stato in campo a Corigliano-Rossano: maxi blitz contro l’immigrazione clandestina
1 ora fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
3 ore fa:Sprovieri Corigliano, a Santa Teresa di Riva per difendere la vetta
1 ora fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
2 ore fa:Castrovillari, presentato il programma del 68° Carnevale: eventi dal 7 al 17 febbraio
4 ore fa:Trebisacce, malore durante una partita di calcio: Marco Giampietro muore a 49 anni
2 ore fa:Calabria, stop ai falsi Made in Italy: il Consiglio regionale approva l’Odg promosso da Coldiretti
35 minuti fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
3 ore fa:Laghi propone una legge contro l’inquinamento luminoso: risparmio energetico e tutela degli ecosistemi
4 minuti fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»

Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - I sindaci di Cassano Jonio, Civita e Mormanno avviano un gemellaggio enogastronomico. Soddisfazione del consigliere Michele Filardi: l’obiettivo è valorizzare produzioni, identità locali e sviluppo economico dei territori.

Il consigliere comunale di Cassano Jonio Michele Filardi esprime soddisfazione per la decisione assunta dai sindaci di Cassano Jonio, Civita e Mormanno di avviare il gemellaggio enogastronomico tra i tre Comuni, un'iniziativa strategica che punta a valorizzare le eccellenze produttive, culturali e identitarie dello Ionio cosentino, dell'Arbëria e dell'area del Pollino.

«Si tratta di una scelta lungimirante – dichiara Filardi – che nasce da un lavoro di confronto e collaborazione avviato insieme al consigliere del Comune di Civita, Gaetano Arcidiacono, con l'obiettivo di costruire un percorso condiviso tra territori che hanno radici storiche, culturali e produttive profonde».

Un plauso particolare viene rivolto dal consigliere Filardi al sindaco di Cassano Jonio, Gianpaolo Iacobini, «per aver creduto fin da subito in questa iniziativa e per essersene fatto promotore, riconoscendone il valore strategico per lo sviluppo del tessuto economico e sociale della città di Cassano Jonio».

«Il nostro territorio – prosegue Filardi – rappresenta un patrimonio di straordinario valore, fatto di tradizioni, saperi, sapori e produzioni di qualità. Mettere in rete queste realtà significa creare nuove opportunità di crescita e costruire una promozione territoriale efficace, fondata su un comparto, quello enogastronomico, che oggi più che mai può rappresentare un volano di sviluppo economico».

Secondo il consigliere comunale, il gemellaggio non deve essere considerato un atto simbolico, ma un progetto concreto e duraturo, capace di coinvolgere produttori locali, imprese, operatori turistici e cittadini, generando benefici reali e diffusi per le comunità interessate.

«È fondamentale – conclude Filardi – che questo percorso sia accompagnato da una visione chiara, da obiettivi condivisi e da strumenti operativi adeguati. Con questo spirito, confermo la mia piena disponibilità a continuare a lavorare affinché il gemellaggio enogastronomico possa diventare un esempio virtuoso di cooperazione istituzionale e di sviluppo sostenibile per Cassano all'Ionio e per l'intero territorio».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.