4 ore fa:Castrovillari, dialogo sulle origini della conoscenza in Municipio: incontro il 28 marzo per studenti e cittadini
33 minuti fa:Mario Amodeo nominato Commissario di Noi Moderati a Calopezzati
2 ore fa:Frascineto rivive la storia: tornano le suggestive Vallije ai piedi del Pollino
2 ore fa:Sila Mare, sindacati in pressing su Comuni e Regione: «Subito il collegamento alla SS106»
13 minuti fa:USC Corigliano, cambio in panchina: Aita si dimette, ecco Pacino
1 ora fa:Il Club Rotary Rossano Bisantium presenta un convegno sui problemi del mondo contemporaneo
5 ore fa:Il Meteo di Gaia - Nuova perturbazione tra venerdì e sabato, poi spiragli di primavera
4 ore fa:Cassano, da ArticoloVentuno parte la proposta dei comitati di quartiere
1 ora fa:Rocca Imperiale, Antonio Noè (NSC) plaude al tempestivo intervento della marescialla
3 ore fa:Schiavonea, rissa tra extracomunitari in piazza Portofino: emergenza dilagante

Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - I sindaci di Cassano Jonio, Civita e Mormanno avviano un gemellaggio enogastronomico. Soddisfazione del consigliere Michele Filardi: l’obiettivo è valorizzare produzioni, identità locali e sviluppo economico dei territori.

Il consigliere comunale di Cassano Jonio Michele Filardi esprime soddisfazione per la decisione assunta dai sindaci di Cassano Jonio, Civita e Mormanno di avviare il gemellaggio enogastronomico tra i tre Comuni, un'iniziativa strategica che punta a valorizzare le eccellenze produttive, culturali e identitarie dello Ionio cosentino, dell'Arbëria e dell'area del Pollino.

«Si tratta di una scelta lungimirante – dichiara Filardi – che nasce da un lavoro di confronto e collaborazione avviato insieme al consigliere del Comune di Civita, Gaetano Arcidiacono, con l'obiettivo di costruire un percorso condiviso tra territori che hanno radici storiche, culturali e produttive profonde».

Un plauso particolare viene rivolto dal consigliere Filardi al sindaco di Cassano Jonio, Gianpaolo Iacobini, «per aver creduto fin da subito in questa iniziativa e per essersene fatto promotore, riconoscendone il valore strategico per lo sviluppo del tessuto economico e sociale della città di Cassano Jonio».

«Il nostro territorio – prosegue Filardi – rappresenta un patrimonio di straordinario valore, fatto di tradizioni, saperi, sapori e produzioni di qualità. Mettere in rete queste realtà significa creare nuove opportunità di crescita e costruire una promozione territoriale efficace, fondata su un comparto, quello enogastronomico, che oggi più che mai può rappresentare un volano di sviluppo economico».

Secondo il consigliere comunale, il gemellaggio non deve essere considerato un atto simbolico, ma un progetto concreto e duraturo, capace di coinvolgere produttori locali, imprese, operatori turistici e cittadini, generando benefici reali e diffusi per le comunità interessate.

«È fondamentale – conclude Filardi – che questo percorso sia accompagnato da una visione chiara, da obiettivi condivisi e da strumenti operativi adeguati. Con questo spirito, confermo la mia piena disponibilità a continuare a lavorare affinché il gemellaggio enogastronomico possa diventare un esempio virtuoso di cooperazione istituzionale e di sviluppo sostenibile per Cassano all'Ionio e per l'intero territorio».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.