1 ora fa:Corigliano-Rossano, arrestato 45enne per droga: sequestrate cocaina e marijuana
2 ore fa:Referendum Giustizia, il Manifesto della Camera Penale di Rossano per il Sì alla riforma
Adesso:Cassano Jonio, D’Elia chiede un tavolo di concertazione con gli operatori turistici del territorio
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la quindicesima puntata della trasmissione sportiva
3 ore fa:Maria Rita Acciardi tra i sindaci più apprezzati d’Italia: premio SVIMAR alla resilienza delle aree interne
2 ore fa:Fiume Eiano, sopralluogo tecnico per la pulizia dell’alveo: interventi al via nei prossimi giorni
30 minuti fa:Co-Ro, “Il Carnevale per Tutti” al GG Studios: animazione, musica e attività per bambini
1 ora fa:Ferrovia della Magna Graecia: verso la riattivazione della Sibari-Taranto
4 ore fa:L’A.s.d. Karate “Vincent” Corigliano-Rossano a lezione dai Campioni del Mondo
3 ore fa:Scalo di Corigliano, svolta sulla viabilità: via libera all’Anello Esterno per spezzare il traffico

Cassano Jonio, D’Elia chiede un tavolo di concertazione con gli operatori turistici del territorio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Avviare un tavolo di concertazione stabile e operativo con gli operatori turistici del territorio per programmare in maniera condivisa la prossima stagione estiva e rafforzare la strategia di destagionalizzazione dell'offerta turistica locale.

È questa la proposta avanzata dalla consigliera comunale di maggioranza Federica D'Elia, che insieme al Sindaco Gianpaolo Iacobini sta lavorando alla organizzazione di un incontro dedicato al comparto turistico, coinvolgendo albergatori, ristoratori, gestori di strutture ricettive, operatori culturali e commerciali.

«Il turismo – sottolinea la consigliera – è una risorsa fondamentale per la nostra comunità. Per questo, in sintonia con la giunta ed i colleghi di maggioranza, ritengo indispensabile aprire uno spazio di confronto costruttivo con chi quotidianamente vive e anima questo settore. Solo attraverso l'ascolto e la collaborazione possiamo raccogliere idee, proposte ed esigenze reali».

L'obiettivo è duplice: da un lato fare il punto sull'imminente stagione estiva, dall'altro costruire una visione a lungo termine, capace di superare la logica dei soli mesi di punta. Nell'incontro, a tal proposito, si aprirà anche uno spazio per ascoltare gli operatori turistici in merito a perplessità, esigenze e difficoltà.

«Destagionalizzare – aggiunge D'Elia – significa generare opportunità economiche e sociali durante tutto l'anno, valorizzando le tante eccellenze che il nostro territorio può offrire: cultura, ambiente, tradizioni, enogastronomia. Ma per riuscirci servono programmazione, coordinamento e una strategia condivisa».

La consigliera ribadisce il ruolo centrale dell'Amministrazione comunale come soggetto facilitatore e promotore del dialogo tra le parti: «Mettere attorno a un tavolo gli attori del turismo è il primo passo per costruire insieme non solo una stagione estiva efficace, ma un futuro turistico più solido e duraturo per l'intero territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.