Oltre 400 animali stipati su un furgone: scatta il sequestro lungo la Statale 106
Fermato dalla Polizia Stradale di Corigliano-Rossano un mezzo proveniente dalle Marche e diretto in Sicilia: tanti piccoli pelosi trasportati senza i requisiti previsti. Scattano sequestri e segnalazione all’ASP
CORIGLIANO-ROSSANO – Un controllo effettuato lungo la SS106 Jonica ha portato all’individuazione e al sequestro di un trasporto irregolare di animali da compagnia. L’intervento è stato condotto nei giorni scorsi dalla Polizia Stradale di Corigliano-Rossano, nel tratto jonico che attraversa il territorio comunale.
Il mezzo, un furgone, proveniente dalle Marche e diretto presumibilmente verso la Sicilia, trasportava oltre 400 animali, verosimilmente destinati a negozi di animali, ma risultati non correttamente sistemati e privi dei requisiti previsti dalla normativa sul trasporto di animali da compagnia su lunga percorrenza.
A seguito degli accertamenti su strada, la Polizia Stradale ha proceduto con fermi e sequestri, contestando numerose violazioni e redigendo i relativi verbali. È stata inoltre inoltrata segnalazione all’ASP competente per le verifiche sanitarie e amministrative di competenza.
L’operazione rientra nel quadro dei controlli mirati lungo la SS106, asse strategico per i collegamenti interregionali, e riaccende l’attenzione su un fenomeno delicato come quello del trasporto commerciale di animali da compagnia, settore che richiede il rispetto rigoroso di regole precise a tutela della salute e del benessere degli animali.
Un intervento che conferma l’azione di vigilanza sul territorio e il presidio costante della legalità lungo una delle principali arterie della Calabria.