3 ore fa:Trebisacce, avviato il percorso per tutelare il Biondo Tardivo: Comune e produttori al lavoro
1 ora fa:Longobucco, vertice con il direttore ASP: Celestino «Risposte attese da tempo sulla sanità»
2 ore fa:Porto di Corigliano-Rossano, sono maturi i tempi per rivendicare una bretella ferroviaria
30 minuti fa:Cassano Jonio, 12 milioni per i Parchi di Sibari e Crotone: lavori su accessi, musei e sicurezza
4 ore fa:Carabinieri Forestale Calabria: incendi, rifiuti e fauna protetta al centro del bilancio operativo 2025
2 ore fa:Saracena sul grande schermo, il sindaco Russo: «Così il nostro territorio arriva in tutta Italia»
4 ore fa:“Even” al Metropol: il regista Giulio Ancora incontra gli studenti dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino
Adesso:Oltre 400 animali stipati su un furgone: scatta il sequestro lungo la Statale 106
1 ora fa:A Cariati la Rassegna Viviteatro affronta le fragilità umane con "Amori Imperfetti"
4 ore fa:Altomonte, emergenza SP 131: strada impraticabile e rischio isolamento

Oltre 400 animali stipati su un furgone: scatta il sequestro lungo la Statale 106

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un controllo effettuato lungo la SS106 Jonica ha portato all’individuazione e al sequestro di un trasporto irregolare di animali da compagnia. L’intervento è stato condotto nei giorni scorsi dalla Polizia Stradale di Corigliano-Rossano, nel tratto jonico che attraversa il territorio comunale.

Il mezzo, un furgone, proveniente dalle Marche e diretto presumibilmente verso la Sicilia, trasportava oltre 400 animali, verosimilmente destinati a negozi di animali, ma risultati non correttamente sistemati e privi dei requisiti previsti dalla normativa sul trasporto di animali da compagnia su lunga percorrenza.

A seguito degli accertamenti su strada, la Polizia Stradale ha proceduto con fermi e sequestri, contestando numerose violazioni e redigendo i relativi verbali. È stata inoltre inoltrata segnalazione all’ASP competente per le verifiche sanitarie e amministrative di competenza.

L’operazione rientra nel quadro dei controlli mirati lungo la SS106, asse strategico per i collegamenti interregionali, e riaccende l’attenzione su un fenomeno delicato come quello del trasporto commerciale di animali da compagnia, settore che richiede il rispetto rigoroso di regole precise a tutela della salute e del benessere degli animali.

Un intervento che conferma l’azione di vigilanza sul territorio e il presidio costante della legalità lungo una delle principali arterie della Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.