42 minuti fa:Rebecca, la prima vita dopo il Crati: è la nuova speranza di Lattughelle
16 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
16 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
15 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
13 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
14 ore fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
14 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
15 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
13 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
12 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo

Cariati, sanità in crisi: AVS annuncia mobilitazione davanti all’ospedale

1 minuti di lettura

CARIATI - Venerdì 6 febbraio 2026, dalle ore 10, AVS organizza una mobilitazione davanti all’ospedale “Vittorio Cosentino” di Cariati per denunciare carenze di personale e servizi ridotti e rivendicare il diritto universale alla salute.

«La sanità calabrese continua a pagare il prezzo di anni di tagli, commissariamenti fallimentari e scelte politiche di Occhiuto che hanno indebolito il servizio pubblico e ingrassato quello privato, lasciando cittadini e operatori sanitari in condizioni sempre più insostenibili. Per questo venerdì 6 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.00, si terrà una mobilitazione organizzata da AVS davanti all'Ospedale Civile "Vittorio Cosentino" di Cariati, al fianco di cittadini, associazioni e lavoratrici e lavoratori della sanità, per rivendicare il diritto universale alla salute». È quanto dichiarano i portavoce regionali di AVS, Giuseppe Campana (Europa Verde) e Fernando Pignataro (Sinistra italiana)

«La situazione dell'ospedale di Cariati – aggiungono – è emblematica di ciò che accade in tutta la Calabria: carenze croniche di personale medico e infermieristico, reparti depotenziati, servizi ridotti o sospesi e strutture che faticano a garantire livelli minimi di assistenza. In queste condizioni, parlare di diritto alla salute rischia di diventare solo uno slogan».

Secondo Avs, il progressivo smantellamento della sanità pubblica ha prodotto un doppio effetto perverso. Da un lato l'allungamento delle liste d'attesa e l'aumento della mobilità sanitaria, dall'altro la crescita della sanità privata, accessibile solo a chi può permettersela.

«È inaccettabile – proseguono Campana e Pignataro – che in una regione già fragile come la Calabria si continui a tagliare sul personale e sui servizi essenziali, mentre si spinge sempre più verso la privatizzazione della cura. La salute non può essere una merce, né un privilegio per pochi».

La mobilitazione di Cariati vuole essere un segnale chiaro alle istituzioni regionali e nazionali: servono investimenti strutturali, assunzioni stabili, il rilancio degli ospedali territoriali e una programmazione sanitaria che parta dai bisogni reali delle comunità.

«Il 6 febbraio saremo a Cariati – conclude i portavoce regionali di AVS – per dire basta agli scippi alla sanità calabrese, basta ai tagli al servizio pubblico e basta all'abbandono dei territori. Difendere l'ospedale di Cariati significa difendere il diritto alla salute di tutta la costa ionica e dell'intera Calabria».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.