Referendum giustizia, a Corigliano-Rossano costituito il Comitato “Sì Riforma”: obiettivi e promotori
La nascita del Comitato “Sì Riforma” a Corigliano-Rossano in vista del referendum sulla giustizia; gli obiettivi legati alla separazione delle carriere e al rafforzamento delle garanzie costituzionali; i referenti territoriali e le attività di informazione e partecipazione civica previste sul territorio
CORIGLIANO-ROSSANO - Si è costituito a Corigliano-Rossano il Comitato “Sì Riforma” in vista del referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo. Referenti territoriali gli avvocati Maxmilian Alberti e Carlo Castrovillari, impegnati in iniziative di informazione e confronto.
Il Comitato nasce con «l'obiettivo di promuovere un confronto pubblico serio, informato e consapevole su una riforma ritenuta fondamentale per il rafforzamento dello Stato di diritto, delle garanzie costituzionali e dell'equilibrio tra i poteri dello Stato. La separazione delle carriere rappresenta, secondo i promotori, un passaggio essenziale per assicurare una giustizia realmente imparziale, trasparente e percepita come tale dai cittadini».
Referente territoriale del Comitato "Sì Riforma" è l'Avvocato Maxmilian Alberti, in tandem con un altro avvocato, Carlo Castrovillari, entrambi impegnati nel coordinamento delle attività di informazione, sensibilizzazione e partecipazione civica. Il Comitato promuoverà incontri pubblici, momenti di approfondimento e iniziative di dialogo con la cittadinanza, le professioni giuridiche e il mondo associativo.
«Il referendum sulla giustizia – dichiarano i promotori – non è una battaglia ideologica, ma una scelta di civiltà giuridica. È il momento di riportare il cittadino al centro del sistema giudiziario, rafforzando le garanzie e la fiducia nelle istituzioni».
«Il Comitato "Sì Riforma" intende essere uno spazio aperto, pluralista e inclusivo, rivolto a tutti coloro che credono nella necessità di una giustizia giusta, efficiente e rispettosa dei principi costituzionali».
Nei prossimi giorni saranno comunicate le prime iniziative pubbliche sul territorio.