11 ore fa:Pallavolo Rossano travolge Cutro e vola in finale di Coppa Calabria
17 ore fa:Nuova Odigitria, il ritorno dell'icona bizantina a Corigliano nel libro di Ernesto Paura
6 ore fa:Agguato a Rossano a Salvatore Morfò. Fermato il presunto autore
16 ore fa:Terreni livellari, Corigliano-Rossano riapre il dossier: ecco la delibera che può far (ri)esplodere la polemica
15 ore fa:Corigliano-Rossano, Alessandra Mazzei presenta il libro La stanza, la ghianda e la felicità
12 ore fa:Bocchigliero, il PD si mobilita per il referendum e ricorda Luigi De Vincenti
12 ore fa:Spari in pieno centro a Rossano Scalo, uomo ferito gravemente
5 ore fa:Corigliano soffre ma cala il poker: battuto l’Union Kroton 4-1
14 ore fa:Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
9 ore fa:Trebisacce, Brutto (FdI): «La Tenenza dei Carabinieri rafforza sicurezza e Stato»

Fuga dei primari dallo spoke di Co-Ro, Madeo (Pd) sottolinea gli effetti su cure e mobilità passiva

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - Allo spoke di Corigliano Rossano si dimette la direttrice dell’Emergenza-Urgenza Mariella Valenti. La decisione si aggiunge alle uscite dei primari di diversi reparti, ancora senza sostituzioni, con ricadute sull’organizzazione dei servizi.

«Allo spoke di Corigliano Rossano la diaspora dei primari continua. La notizia delle dimissioni della direttrice dell'Emergenza urgenza Mariella Valenti, oltre a disorientare i cittadini e seminare sconforto piuttosto che fiducia, si aggiungono alla lista di quelle dei tanti direttori delle unità operative complesse, da Pediatria a Chirurgia passando per Ortopedia fino a Nefrologia, che hanno lasciato l'ospedale di Corigliano Rossano e che ancora devono essere sostituiti mediante regolare concorso».

Rosellina Madeo consigliera regionale del Pd commenta: «Perché queste figure apicali, così importanti per l'organizzazione dei reparti e i relativi servizi, stanno andando tutte via depotenziando di fatto, sebbene la nomina dei facente funzione, le unità operative?
Per i pazienti poi, esperti di lungo corso che per molto tempo dirigono e operano nello stesso ospedale, sono sinonimo di stabilità e punti di riferimento. Questa continua emorragia di professionisti scuote invece l'opinione pubblica e, a ragion veduta, solleva delle domande. Possibile che nel giro di così pochi mesi abbiano deciso di lasciare lo spoke della città unica un numero così consistente di primari?».

«E allora, torniamo ad uno dei temi che anche in sede di Consiglio regionale ho più volte messo in evidenza, la nostra Sanità non è abbastanza attrattiva e non gode di quella sicurezza che farebbe lavorare tutti i professionisti del settore, dagli Oss agli specialisti, in quella condizione di tranquillità e fiducia di cui invece avrebbero bisogno. Questo clima di instabilità, altro non fa se non accrescere il sentimento di incertezza tra i pazienti che spesso, anche per interventi molto semplici, preferiscono affrontare centinaia di chilometri piuttosto che farsi operare in casa nostra, contribuendo ad ingrassare le casse delle altre regioni e aumentando i volumi della mobilità passiva». 

«A Corigliano Rossano, anche per un semplice parto, qualora si potesse ravvisare la minima complicanza, si è costretti ad andare altrove. Gli appelli sui social non bastano: bisogna intervenire in maniera responsabile e concreta» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.