10 ore fa:Sanità, sit-in davanti all’Ospedale: «Così si mette a rischio la vita dei pazienti»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, il bilancio di previsione vale 646 milioni. Stasi sfida i debiti: «I numeri non si discutono»
11 ore fa:Salute, Laghi: «Tuteliamo i minori dal digitale senza regole»
14 ore fa:Giornata Mondiale dell’Autismo: diritti esigibili e servizi al centro dell’impegno Anffas
9 ore fa:Operazione SS106: droga, armi e guida senza patente. Raffica di controlli sulla jonica
13 ore fa:Maltempo in Calabria , Coldiretti: «Colpito duramente l’Alto Jonio Cosentino»
12 ore fa:Autismo, Straface: «Dall’assistenza all’inclusione reale: la Calabria cambia passo»
11 ore fa:Longobucco, undici progetti PNRR attivi: il Comune chiarisce la sua azione amministrativa
12 ore fa:Elettrificazione Sibari–Crotone, lavori verso il 2027: l’allarme di Scutellà (M5S)
13 ore fa: Hospitality Bartender, al Majorana di Rossano si continua a sperimentare il futuro

Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni

2 minuti di lettura

CATANZARO - Le Segreterie regionali di NIdiL CGIL, FeLSA CISL, UILTemp esprimono forte preoccupazione in merito ad alcune criticità emerse nel corso dell'incontro avvenuto ieri con la Regione Calabria sulla vertenza dei Tirocinanti di Inclusione Sociale, in particolare per quanto riguarda i lavoratori rimasti esclusi dalle attuali procedure e dai percorsi di formazione.

«Nel corso dell'incontro con la Regione Calabria - si legge nella nota congiunta diffusa - è stato presentato un quadro aggiornato dello stato delle procedure, frutto del costante confronto tra le organizzazioni sindacali e il dipartimento Lavoro. I dati illustrati confermano che i Centri per l'Impiego hanno avviato le attività procedurali, con 472 avvisi approvati, 262 amministrazioni coinvolte e 1.729 unità di personale da avviare. Si tratta di un risultato significativo che dimostra come, quando gli impegni vengono assunti e rispettati, il percorso di stabilizzazione possa finalmente entrare in una fase operativa, che da qui a qualche settimana porterà alla contrattualizzazione di più di 1.700 lavoratori».

«Parallelamente a questo processo, a seguito del rilascio delle linee guida ai Centro per l'Impiego, - riportano - nelle prossime settimane prenderanno avvio i percorsi di formazione Gol. Si tratta di un passaggio importante che tuttavia deve, nel frattempo, prevedere la costruzione condivisa di una soluzione utile a completare il percorso di stabilizzazione per l'intero bacino dei Tis, garantendo a tutti i tirocinanti la necessaria continuità di reddito e di prospettiva».

 «Accanto a questo percorso, permane però una situazione inaccettabile per i tirocinanti esclusi dalla formazione e dalle procedure in corso. Attualmente risultano 73 lavoratori fuoriusciti nei mesi di ottobre e novembre, per i quali sono state segnalate criticità di natura tecnica e finanziaria che ne impediscono l'immediato inserimento nei percorsi Gol. A questi lavoratori si aggiungeranno inevitabilmente coloro che non risulteranno assunti in questa fase dalle amministrazioni, ampliando ulteriormente il bacino degli esclusi».

«È, dunque, necessario garantire anche a questi lavoratori - dicono - la possibilità di accedere ai percorsi formativi previsti dal programma, assicurando una copertura economica complessiva pari a circa 4.200 euro per la durata dei sei mesi, e la relativa anticipazione delle somme, come già avvenuto per gli altri partecipanti. Risulta inoltre fondamentale accelerare sull'avvio dei corsi: ogni ulteriore rinvio ritarderebbe di fatto l'obiettivo condiviso di giugno 2026 come termine del percorso di stabilizzazione». 

Poi concludono: «Continuiamo a credere nel percorso intrapreso quasi un anno fa che, grazie alla sinergia tra Regione Calabria e OO.SS., ha permesso di ottenere importanti risultati su una vertenza complessa e che ha come obiettivo condiviso quello di chiudere per sempre la triste pagina del precariato calabrese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.