1 ora fa:Dal fango ai post: «Così non si amministra una città»
4 ore fa:FdI riparte da Cassano: “Qui il cuore della Sibaritide, ora mettiamo a sistema le eccellenze”
7 minuti fa:Vittoria schiacciante in trasferta: Pallavolo Rossano asd batte 3-0 la Silan Volley
3 ore fa:Cittadinanza attiva Calabria cresce e rafforza il suo ruolo nella sanità regionale
15 ore fa:Corigliano-Rossano, il bilancio di previsione vale 646 milioni. Stasi sfida i debiti: «I numeri non si discutono»
1 ora fa:Fratelli d’Italia Cassano Sybaris, al via il rilancio: territorio, giovani e cultura al centro
2 ore fa:Costume: a Vakarici la tradizione si fa moda
13 ore fa:Operazione SS106: droga, armi e guida senza patente. Raffica di controlli sulla jonica
15 ore fa:Salute, Laghi: «Tuteliamo i minori dal digitale senza regole»
14 ore fa:Sanità, sit-in davanti all’Ospedale: «Così si mette a rischio la vita dei pazienti»

Tributi e cartelle: Avena chiede definizione agevolata per cittadini e Comune

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Offrire un’opportunità concreta ai cittadini in difficoltà economica senza compromettere gli equilibri finanziari del Comune.  È questo l’obiettivo della proposta avanzata dal capogruppo consiliare ArticoloVentuno, Antonello Avena, che ha invitato l’Amministrazione Comunale di Cassano Jonio a valutare l’adesione alla definizione agevolata dei tributi comunali prevista dalla Legge 29 dicembre 2025, n. 199.

«La proposta - si legge nella nota - nasce dalla consapevolezza che, accanto al dovere di garantire entrate certe e regolarità amministrativa, un ente locale debba saper adottare strumenti capaci di accompagnare cittadini e famiglie nei momenti di difficoltà, favorendo percorsi di regolarizzazione sostenibili e realmente accessibili. La misura, già adottata o in fase di attuazione da numerosi enti locali in tutto il Paese, consentirebbe ai contribuenti cassanesi di regolarizzare la propria posizione tributaria relativa a IMU, TARI, idrico, sanzioni del Codice della Strada e altri tributi comunali, attraverso l’eliminazione di sanzioni e interessi».

«Si tratta - osserva Avena - di uno strumento che non rappresenta un condono indiscriminato, ma una scelta amministrativa orientata a ricostruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini, favorendo nel contempo il recupero di risorse per la collettività. Sotto il profilo tecnico-contabile, la definizione agevolata può risultare particolarmente efficace per il recupero dei cosiddetti crediti di difficile esigibilità, ossia quelle entrate per le quali l’ente ha già prudenzialmente accantonato risorse nel Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE). La riscossione, anche parziale, di tali somme consentirebbe di trasformare crediti incerti in entrate effettivamente incassate e quindi concretamente utilizzabili, senza determinare nuovi squilibri di bilancio».

«Anche nei casi in cui sanzioni e interessi risultino marginali o non applicati, lo strumento manterrebbe una funzione significativa nel recupero dei crediti pregressi, contribuendo alla riduzione dei residui attivi e al rafforzamento della liquidità dell’ente. La proposta mira ad avviare una valutazione tecnica approfondita, attraverso un atto di indirizzo agli uffici competenti, finalizzato a verificare la sostenibilità della misura e, ove possibile, alla predisposizione di uno specifico regolamento da sottoporre al Consiglio comunale, nel pieno rispetto dell’autonomia finanziaria dell’ente e della salvaguardia degli equilibri di bilancio. In una fase storica segnata da diffuse difficoltà economiche e sociali, strumenti di questo tipo rappresentano un’opportunità di equità e buon senso amministrativo, capaci di coniugare sostegno ai cittadini e rafforzamento della capacità di riscossione dell’ente, senza rinunciare al principio della responsabilità finanziaria».

«L’auspicio - conclude - è che su un tema di così evidente interesse generale possa svilupparsi un confronto costruttivo tra le forze politiche e istituzionali, nell’esclusivo interesse della comunità cassanese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.