2 ore fa:Riconoscere l'eccellenza, focus nella quinta edizione di "Extravergine sotto le Stelle"
32 minuti fa:Sette scout si perdono sul Pollino: complessa operazione di recupero dei Vigili del Fuoco | VIDEO
2 ore fa:A Co-Ro la presentazione di "Cercarsi dentro", il libro postumo di Norella Pujia
2 minuti fa:Processione Achiropita a 10 anni dall'alluvione: cammino di fede e di speranza
3 ore fa:Operativa postazione estiva del 118 a Schiavonea, Straface: «Occhiuto dà forma a una sanità pubblica moderna»
3 ore fa:Spiga Verde a Crosia, Aiello replica a Russo: «Chi ha fallito ieri non può fare la morale oggi»
1 ora fa:Pietrapaola riparte con una nuova Giunta
1 ora fa:A Cariati stanno "scomparendo" le strisce pedonali, Lampare: «urgente intervenire»
1 ora fa:Rigenerazione culturale e paesaggistica, ecco come è nato il Parco Rupestre della Grecìa
51 minuti fa:Le pensioni saranno in pagamento da venerdì primo agosto

Processione Achiropita a 10 anni dall'alluvione: cammino di fede e di speranza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono ancora vivi nella memoria di ogni cittadino di Corigliano Rossano i drammatici momenti dell'alluvione che ha colpito la città il 12 agosto del 2015. Una valanga di acqua e fango ha travolto case e strade, arrecando grossi danni a tante famiglie.

A dieci anni da quel catastrofico evento, si rinnova il ringraziamento a Maria Santissima Achiropita che ancora una volta ha steso il suo manto celeste proteggendo la città che non ha pianto alcuna vittima e nessun ferito. In segno di devozione, sabato 2 agosto 2025 sarà portato in processione dal Centro Storico fino al mare il simulacro dell'Achiropita. Sarà un momento di riflessione, di preghiera e di ringraziamento ed anche un'occasione per guardare al futuro con rinnovata speranza.

Il corteo automobilistico partirà alle ore 17:30 dalla Cattedrale e, dopo essere arrivata allo Scalo di Rossano, proseguirà verso la piazza della Torre S. Angelo dove, alle ore 19:00, si terrà la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. l’Arcivescovo, Mons. Maurizio Aloise.

Percorso Andata:

Discesa Cattedrale, via Minnicelli, via Santo Stefano, via Porta Cappuccini, rotonda e Strada Provinciale 250, viale Margherita, svolta su via Nazionale, via Sibari, via Aldo Moro, rotonda e ritorno su via Aldo Moro, incrocio su Corso Italia, via Nazionale, viale Luca De Rosis, sottopasso, viale Sant'Angelo, lungomare viale Jonio.

Percorso Ritorno:

Lungomare viale Jonio, a sinistra rotonda innesto su via Britannia (Amarelli), Strada Statale 106, rotonda su viale Madre Isabella De Rosis, sottopasso Francesca Corrado, rotonda Covella Ruffo, viale della Repubblica, Strada Provinciale 250, Traforo, via G.Rizzo, galleria, Piazza Santi Anargiri, Corso Garibaldi, via Toscano Mandatoriccio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.