38 minuti fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
3 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
4 ore fa:Canna, l’intesa tra “Alternativa Sociale Italiana” e il “Movimento Civico Insieme per Cambiare Canna”
4 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
1 ora fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
3 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
2 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
2 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
8 minuti fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
1 ora fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia

Straface assessore all'inclusione sociale: «All'Odg, non autosufficienza, Lep e fondi disabilità»

1 minuti di lettura

CATANZARO – Pasqualina Straface, assessore regionale all’Inclusione sociale, Sussidiarietà e Welfare, Pari opportunità e Benessere animale si è insediata ieri, mercoledì 5 novembre, nel suo ruolo di coordinatrice della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con funzione consultiva su tutte le materie di interesse nazionale che riguardano politiche sociali, terzo settore, non autosufficienza, politiche giovanili, pari opportunità e volontariato.

Nel corso della riunione, gli assessori regionali competenti, componenti della Commissione, hanno discusso dell’emendamento alla Legge Finanziaria 2026, soffermandosi in particolare sugli articoli 126 e 127, che riguardano i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) destinati ad entrare in vigore con l’attuazione della riforma dell’autonomia differenziata.

Altro punto all’ordine del giorno ha riguardato il Piano Nazionale per la Non Autosufficienza 2025–2027. Gli assessori regionali alle politiche sociali hanno concordato di sollecitare il Ministero a concludere l’iter di approvazione del Piano, trattandosi di risorse, in particolare l’annualità 2025 ed essendo, già anticipate dalle Regioni.

La Commissione ha inoltre approvato il piano di riparto proposto dal Ministero per le Disabilità, relativo all’elaborazione da parte delle Regioni dei piani formativi sui Progetti di Vita (PdV) previsti dalla Legge Quadro 227/2021 sulla disabilità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.