2 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
Ieri:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
7 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
5 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
6 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
3 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
9 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
10 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
9 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
Ieri:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più

In Calabria nasce la Rete dei Garanti per i diritti delle persone con disabilità

1 minuti di lettura

CATANZARO - Un passo avanti importante per il coordinamento delle politiche sull’inclusione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità in Calabria. Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Calabria, Ernesto Siclari, annuncia il progetto di istituzione della Rete dei Garanti comunali, che riunirà le figure già attive ed operanti nei diversi Comuni calabresi sotto il coordinamento dell’Ufficio di Garanzia regionale.

«La nuova Rete - si legge nella nota - nasce con l’obiettivo di mettere in sinergia esperienze, competenze e buone pratiche locali, favorendo uno scambio costante di informazioni e azioni condivise tra territorio e istituzioni regionali».

«Con questa iniziativa — spiega il Garante — vogliamo costruire un sistema più coeso e funzionale, capace di rispondere in modo efficace e produttivo di risposte ai bisogni delle persone con disabilità. La collaborazione tra i Garanti comunali rappresenta uno strumento prezioso per individuare criticità, proporre soluzioni e promuovere una cultura dell’inclusione che parta dai territori».

Tra i principali obiettivi della Rete figurano il coordinamento delle attività dei Garanti locali, la formazione congiunta su temi di accessibilità e diritti, la raccolta di dati e segnalazioni utili alla programmazione regionale e il rafforzamento dei rapporti con enti locali, scuole, strutture sanitarie e associazioni del terzo settore.

All’incontro preparatorio tenutosi nella giornata di ieri in webinar e che ha registrato la partecipazione di Fiorella Palmieri (Garante di Crotone), Massimo Barbieri (Vibo Valentia), Emma Serafino (Siderno), Rosa Abramo (Paola - Cetraro) Filomena Cecere (Casali Del Manco), Pollifrone Graziella (Bovalino),  Desireè Prete (Montalto Uffugo), Gianfranco Tosti (San Lucido), seguirà nelle prossime settimane la riunione costitutiva della Rete presso la sede del Consiglio regionale della Calabria, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e delle organizzazioni che operano nel campo della disabilità.

«Il nostro obiettivo — aggiunge il Garante Ernesto Siclari — è creare una rete viva, partecipata e capace di incidere concretamente sulla qualità dei servizi e sulla vita delle persone. L’inclusione non è un principio astratto, ma una responsabilità condivisa».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.