Quasi 3 quintali di tonno sequestrato sulla costa jonica: erano destinati al mercato nero
La Guardia di Finanza blocca un furgone con 11 esemplari di Thunnus Thynnus (il tonno rosso) per 270 chili: prodotto confiscato e donato in beneficenza
CROTONE – Operazione della Guardia di Finanza di Crotone nell’ambito dei controlli in materia di Polizia Ittica e Marittima: in località Cirò Marina, i militari della Sezione Operativa Navale hanno intercettato un furgone carico di undici esemplari di tonno rosso (Thunnus Thynnus), per un peso complessivo di circa 270 chilogrammi, destinati al commercio illegale.
Al conducente del mezzo è stato notificato un verbale di 2.600 euro per violazione del D.Lgs. 4/2012, con il sequestro dell’intero carico. Il provvedimento arriva dopo che il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare ha disposto il blocco totale della pesca e commercializzazione del tonno rosso, essendo state raggiunte le quote annuali consentite per i compartimenti marittimi dello Ionio e del Tirreno.
I pesci, dopo accurati controlli igienico-sanitari dell’Asp di Crotone, sono risultati idonei al consumo umano e sono stati donati ad enti caritatevoli del territorio.
L’operazione conferma l’impegno delle Fiamme Gialle nella tutela del consumatore e nella lotta alle frodi alimentari, garantendo legalità e sicurezza nella filiera agroalimentare.