37 minuti fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
7 minuti fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
2 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
2 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
4 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
4 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
1 ora fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
4 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
3 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
1 ora fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede

Quasi 3 quintali di tonno sequestrato sulla costa jonica: erano destinati al mercato nero

1 minuti di lettura

CROTONE – Operazione della Guardia di Finanza di Crotone nell’ambito dei controlli in materia di Polizia Ittica e Marittima: in località Cirò Marina, i militari della Sezione Operativa Navale hanno intercettato un furgone carico di undici esemplari di tonno rosso (Thunnus Thynnus), per un peso complessivo di circa 270 chilogrammi, destinati al commercio illegale.

Al conducente del mezzo è stato notificato un verbale di 2.600 euro per violazione del D.Lgs. 4/2012, con il sequestro dell’intero carico. Il provvedimento arriva dopo che il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare ha disposto il blocco totale della pesca e commercializzazione del tonno rosso, essendo state raggiunte le quote annuali consentite per i compartimenti marittimi dello Ionio e del Tirreno.

I pesci, dopo accurati controlli igienico-sanitari dell’Asp di Crotone, sono risultati idonei al consumo umano e sono stati donati ad enti caritatevoli del territorio.

L’operazione conferma l’impegno delle Fiamme Gialle nella tutela del consumatore e nella lotta alle frodi alimentari, garantendo legalità e sicurezza nella filiera agroalimentare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.