30 minuti fa:Borghi, la sfida si gioca sulla formazione: UNPLI entra nel progetto Ri_Abitare Morano
2 ore fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro
50 minuti fa:Karate Vincent, oro e futuro: De Simone sul podio, nasce anche un arbitro
Adesso:Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero
2 ore fa:Elisoccorso, svolta nell’Alto Jonio: Trebisacce avrà la sua base H24
1 ora fa:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1
4 ore fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
1 ora fa:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
3 ore fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
3 ore fa:Ferdinando Laghi a Sibari dopo l’esondazione del Crati: emergenza per famiglie e agricoltura

Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il Tribunale del Riesame di Catanzaro ha rigettato l’appello della Procura nell’inchiesta sull’omicidio di Giuseppe Gaetani, confermando il mancato accoglimento della richiesta di custodia cautelare in carcere nei confronti di Gianfranco Arcidiacono, difeso dall’avvocato Enzo Belvedere, che resta completamente libero.

Secondo l’impostazione accusatoria, Arcidiacono sarebbe stato coinvolto nell’agguato avvenuto il 2 dicembre 2020 a Cassano allo Ionio, quando Gaetani venne raggiunto da colpi d’arma da fuoco davanti alla propria abitazione. In particolare gli veniva contestato un ruolo di supporto logistico al gruppo di fuoco: avrebbe procurato e custodito un telefono cellulare utilizzato per le comunicazioni tra i partecipanti e segnalato ai killer il momento in cui la vittima stava rientrando a casa. 

Le accuse si fondavano soprattutto sulle dichiarazioni di collaboratori di giustizia, che lo indicavano come figura di collegamento nelle fasi preparatorie ed esecutive dell’omicidio maturato in un contesto di contrasti tra gruppi criminali della Sibaritide. 

Il Riesame, però, ha ritenuto il quadro indiziario non sufficiente a integrare i presupposti per la misura cautelare, e accogliendo le tesi difensive dell'avvocato Belvedere, ha confermato il rigetto già pronunciato dal giudice per le indagini preliminari e lasciato Arcidiacono in libertà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.