1 ora fa:Ospedale di Cariati, tra servizi riattivati e silenzi preoccupanti: il Consiglio chiama la Regione alle responsabilità
20 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
17 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
30 minuti fa:Sottostazione elettrica a Sibari, il Comitato “Ritorno a Sibari” dice no al sito scelto da RFI
16 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1
2 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, rimonta da capolista: a Messina finisce 3-1
17 ore fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
19 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
1 ora fa:Cassano, Civita e Mormanno nella Rete Turistica: nasce un percorso enogastronomico integrato
Adesso:Castrovillari, anziano muore travolto da una frana: aperta un’inchiesta

Castrovillari, anziano muore travolto da una frana: aperta un’inchiesta

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Non può essere considerata una tragedia isolata la morte di Benedetto Donato, 80 anni, travolto da una frana nel pomeriggio di ieri a Castrovillari. L’anziano pensionato si trovava nel suo podere ai piedi del rione San Vito, al confine con contrada Feliceto, dove ogni giorno si recava per accudire gli animali e lavorare la terra.

Per cause ancora da accertare, un improvviso distacco di fango e pietre, favorito da giorni di piogge incessanti e da forti sbalzi termici, lo ha travolto senza lasciargli scampo. A lanciare l’allarme sono stati i familiari. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono giunti l’elisoccorso e le ambulanze del 118, i carabinieri della Compagnia di Castrovillari, guidati dal capitano Michelangelo Iocolo, e i vigili del fuoco del locale distaccamento.

Le operazioni di ricerca sono durate diverse ore. Il corpo dell’uomo è stato individuato tra fango e detriti, dopo che un braccio era stato scorto emergere dalla colata. Solo in tarda serata la salma è stata recuperata e trasferita nell'obitorio dell'Ospedale Ferrari.

La Procura di Castrovillari ha aperto un fascicolo per chiarire la dinamica dei fatti. L’inchiesta, coordinata dal procuratore capo Alessandro D’Alessio, mira a ricostruire eventuali responsabilità, anche se l’episodio appare legato principalmente a cause naturali.

L’area della Valle del fiume Coscile, che comprende il rione San Vito, il perimetro del Canal Greco e la valle del Fiumicello, è da tempo classificata dal Piano di assetto idrogeologico tra le zone a maggiore rischio di erosione, confermando la fragilità di un territorio particolarmente esposto a eventi calamitosi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.