1 ora fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
16 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
12 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
15 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
13 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
13 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
45 minuti fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
Adesso:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
17 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
14 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario

Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A Corigliano-Rossano l’esondazione del fiume Crati ha causato danni ad abitazioni e attività della Sibaritide. Il WWF Calabria Citra annuncia sostegno alle comunità colpite e sollecita politiche strutturali contro il dissesto.

Il WWF Calabria Citra Area Territoriale Corigliano-Rossano, esprime profonda vicinanza e sincera solidarietà alle comunità colpite dall’esondazione del fiume Crati. «In queste ore segnate da smarrimento, paura e gravi disagi materiali, ci stringiamo alle famiglie che hanno subito danni alle proprie abitazioni e alle loro attività. Allo stesso tempo, ci attiveremo per collaborare alla raccolta straordinaria di materiali necessari ad affrontare l’emergenza».

«Le intense precipitazioni di questi giorni hanno di nuovo messo in ginocchio gran parte della Regione e del nostro territorio. Ogni anno si grida all'emergenza e al disastro, ma non si tratta di catastrofi naturali. La gestione scorretta del territorio contribuisce in maniera determinante al dissesto idrogeologico del nostro paese. Ancora una volta il WWF Calabria Citra Area territoriale di Corigliano-Rossano, propone di superare la logica emergenziale e passare a politiche di prevenzioni».

«La causa principale del diffuso dissesto idrogeologico è la quotidiana "malagestione" dei fiumi e dei versanti, non tanto il fatto che in poche ore in molte parti d’Italia è caduta l’acqua che sarebbe dovuta cadere in un mese. Le intense piogge di questi giorni non bastano infatti a giustificare il continuo stato di calamità naturale in cui si trova il nostro territorio».

«Purtroppo stiamo anche pagando il conflitto tra Stato e Regioni sulle competenze sulla difesa del suolo che paralizza l’applicazione corretta delle direttive europee che dovrebbero garantire sicurezza e tutela delle acque (dir 2000/60/CE Acque, 2007/60/CE Rischio alluvionale). Noi, come WWF, condanniamo fortemente le visioni semplicistiche espresse da alcuni politici e tecnici nelle ultime ore a livello nazionale e regionale, e chiediamo con forza: nuove politiche di gestione dei bacini idrografici basate sulla riqualificazione fluviale, sulla tutela della biodiversità e sulla lotta al consumo di suolo; rispetto delle normative che tutelano i fiumi e la biodiversità in essi contenuta (Direttiva Acque 2000/60/CE, Direttiva Alluvioni 2007/60/CE e Direttiva Habitat 92/43/CEE, nonché del Testo Unico sull’ambiente)».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.