2 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovo progetto AI al Majorana: come cambierà la formazione degli studenti
2 minuti fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
1 ora fa:Il Crati non esonda: presenta il conto della vergogna
22 minuti fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
42 minuti fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
3 ore fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
3 ore fa:Fiume Crati straripato: a Cassano dichiarato lo stato di emergenza
1 ora fa:Emergenza maltempo, l’opposizione chiede in Consiglio regionale: «Subito lavori sugli argini del Crati e fondi alle imprese»
1 ora fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
2 ore fa:Maltempo e danni in Calabria, Confsal chiede prevenzione e controlli su Calabria Verde

Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO / CASSANO ALL’IONIO – Nelle ore più difficili dell’emergenza provocata dall’esondazione del fiume Crati, accanto a soccorritori e istituzioni si è messa in moto anche la macchina operativa dei grandi cantieri infrastrutturali presenti sul territorio.

La società Webuild, impegnata nella realizzazione del Terzo Megalotto della Statale 106 e prossima all’avvio dei lavori sulla Sibari-Coserie, è intervenuta immediatamente dopo la rottura degli argini nel territorio di Cassano all’Ionio mettendo a disposizione mezzi meccanici e personale già operativo nell’area.

Le squadre hanno collaborato alle operazioni di ripristino e contenimento lungo il corso del fiume, contribuendo alle prime attività di messa in sicurezza nelle zone allagate.

Non solo supporto tecnico. L’azienda ha aperto le porte della mensa del proprio Campo Base di Villapiana per accogliere le persone costrette ad abbandonare le abitazioni, garantendo pasti caldi e assistenza logistica nelle ore successive all’evacuazione.

Un intervento che ha rappresentato un aiuto concreto in una fase in cui l’emergenza ha richiesto il coinvolgimento di tutte le risorse disponibili sul territorio.
Accanto alle operazioni di soccorso e alla gestione della sicurezza, la collaborazione tra istituzioni, volontariato e realtà produttive ha permesso di rafforzare la capacità di risposta nelle prime ore dopo l’alluvione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.