2 ore fa:Oncologia, Bosco denuncia i disagi dopo il trasferimento: «I malati non possono affrontare un percorso a ostacoli»
3 ore fa:Al dottor Giovanni Bisignani il titolo di Primario Emerito di Cardiologia: il plauso dell'associazione "Un Cuore per Coro"
5 ore fa:Roseto Capo Spulico celebra la ciliegia e i sapori De.Co.: due giorni tra tradizione, gusto e valorizzazione del territorio
6 ore fa:Cassano, al Teatro Comunale va in scena “Cammelli a Barbiana”: il racconto poetico della vita di don Milani
4 ore fa:Irrigazione, completata la condotta dello Straface: più acqua per le campagne tra Rocca Imperiale e Trebisacce
6 ore fa:Sanità, Campana attacca: «Nomine fiduciarie e ospedali al collasso nella Sibaritide»
5 ore fa:Arco Jonico, Mazza: «Basta inseguire il Tirreno, la vera forza è nell’identità dello Jonio»
7 ore fa:Discarica abusiva nei boschi di Co-Ro, nulla è cambiato: rifiuti ancora lì dopo mesi
3 ore fa:Oncologia a rischio nello spoke di Corigliano-Rossano, Scutellà presenta un’interrogazione regionale
4 ore fa:Tratta e sfruttamento degli esseri umani, Madeo presenta una proposta di legge regionale

Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A Corigliano-Rossano il Crati è esondato nelle contrade Thurio, Ministalla, Lattughelle e ai Laghi di Sibari, con danni a case e attività. Schierarsi sollecita la Regione Calabria a utilizzare i fondi già stanziati per la messa in sicurezza.

L’associazione Schierarsi – Piazza di Corigliano - Rossano esprime profonda vicinanza e solidarietà alle famiglie e agli operatori economici delle contrade di Thurio, Ministalla e Lattughelle, nonché dell’area dei Laghi di Sibari, duramente colpite dall’esondazione del fiume Crati.

«In queste ore di grande difficoltà, il nostro pensiero va a chi ha visto le proprie abitazioni invase dall’acqua, a chi ha subito danni alle attività agricole e commerciali e a chi teme per il proprio futuro. Siamo al fianco di una comunità che, ancora una volta, paga un prezzo altissimo a causa di un dissesto idrogeologico che da troppo tempo viene sottovalutato».

«Chiediamo con forza alla Regione Calabria di chiarire pubblicamente per quali ragioni non siano stati ancora spesi i fondi già stanziati per la messa in sicurezza del Crati. Le risorse economiche destinate alla prevenzione e alla tutela del territorio devono essere utilizzate con tempestività ed efficacia, soprattutto quando si tratta di interventi strutturali indispensabili per evitare danni annunciati. Non servono passerelle istituzionali né dichiarazioni di circostanza: servono atti concreti, cronoprogrammi certi e lavori immediati».

«È necessario intervenire prima, con una programmazione seria e responsabile, perché il Crati deve essere messo in sicurezza oggi, non si può continuare a piangere domani per tragedie che potevano essere evitate. È chiaro che anche l’azione antropica dell’uomo ha i suoi effetti. Schierarsi continuerà a vigilare, a dare voce ai cittadini e a sollecitare le istituzioni competenti affinché si assumano fino in fondo le proprie responsabilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.