14 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
17 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
15 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
4 minuti fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
11 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
18 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
12 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
13 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
16 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
12 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea

Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A Corigliano-Rossano il Crati è esondato nelle contrade Thurio, Ministalla, Lattughelle e ai Laghi di Sibari, con danni a case e attività. Schierarsi sollecita la Regione Calabria a utilizzare i fondi già stanziati per la messa in sicurezza.

L’associazione Schierarsi – Piazza di Corigliano - Rossano esprime profonda vicinanza e solidarietà alle famiglie e agli operatori economici delle contrade di Thurio, Ministalla e Lattughelle, nonché dell’area dei Laghi di Sibari, duramente colpite dall’esondazione del fiume Crati.

«In queste ore di grande difficoltà, il nostro pensiero va a chi ha visto le proprie abitazioni invase dall’acqua, a chi ha subito danni alle attività agricole e commerciali e a chi teme per il proprio futuro. Siamo al fianco di una comunità che, ancora una volta, paga un prezzo altissimo a causa di un dissesto idrogeologico che da troppo tempo viene sottovalutato».

«Chiediamo con forza alla Regione Calabria di chiarire pubblicamente per quali ragioni non siano stati ancora spesi i fondi già stanziati per la messa in sicurezza del Crati. Le risorse economiche destinate alla prevenzione e alla tutela del territorio devono essere utilizzate con tempestività ed efficacia, soprattutto quando si tratta di interventi strutturali indispensabili per evitare danni annunciati. Non servono passerelle istituzionali né dichiarazioni di circostanza: servono atti concreti, cronoprogrammi certi e lavori immediati».

«È necessario intervenire prima, con una programmazione seria e responsabile, perché il Crati deve essere messo in sicurezza oggi, non si può continuare a piangere domani per tragedie che potevano essere evitate. È chiaro che anche l’azione antropica dell’uomo ha i suoi effetti. Schierarsi continuerà a vigilare, a dare voce ai cittadini e a sollecitare le istituzioni competenti affinché si assumano fino in fondo le proprie responsabilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.