Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
Dopo l'esondazione del Crati, la Lega – Sezione di Corigliano sollecita al Governo una moratoria di almeno un anno su mutui, finanziamenti e tributi per famiglie e imprese della Provincia di Cosenza
CORIGLAINO-ROSSANO - La Lega – Sezione di Corigliano, lancia un appello urgente al Governo Nazionale affinchè venga disposta «una moratoria immediata di almeno un anno su finanziamenti, mutui, imposte, tasse e contributi a carico delle imprese e delle famiglie della Provincia di Cosenza, di Corigliano e della Piana di Sibari, colpite dalle recenti alluvioni».
«In particolare - si legge nella nota - esprimono pieno sostegno e apprezzamento per l'iniziativa promossa da Antonella Mangano, che ha tempestivamente portato all'attenzione delle istituzioni nazionali la drammatica situazione della Piana di Sibari, colpita da ripetuti eventi meteorologici estremi che stanno mettendo in ginocchio famiglie e imprese. Un ruolo determinante è stato svolto dall'On. Simona Loizzo, che si è fatta promotrice dell'iniziativa presso gli organi istituzionali e di Governo, attivando un'interlocuzione diretta affinché venga adottato con urgenza un provvedimento di moratoria di almeno un anno su mutui, finanziamenti, imposte, tasse e contributi per i soggetti colpiti».
«Si tratta - dicono - di un'azione concreta e immediata, pensata per dare risposte rapide a un territorio che non può attendere i lunghi tempi della burocrazia. In questo senso, l'iniziativa della Lega si pone in modo parallelo e complementare rispetto a quella intrapresa dal Presidente Roberto Occhiuto, che ha formalmente richiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Una richiesta, quella del Presidente della Regione Calabria, necessaria e condivisibile, ma i cittadini e le imprese colpite, oggi si trovano a fronteggiare scadenze fiscali e finanziarie non più sostenibili a fronte dei gravi danni subiti».
«È proprio per colmare questo vuoto temporale – sottolinea la Sezione Lega Corigliano – che la moratoria rappresenta uno strumento indispensabile e non rinviabile, già adottato in casi analoghi come le alluvioni in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Occorre agire subito per evitare la chiusura di attività economiche e la perdita di posti di lavoro».
La Sezione Lega Corigliano tramite Antonella Mangano fa sapere che «continuerà a sostenere con forza questa iniziativa nelle sedi istituzionali competenti, affinché il Governo dia un segnale concreto di attenzione verso la Calabria e verso un territorio strategico come la Piana di Sibari, oggi duramente colpito ma deciso a rialzarsi».