2 ore fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
5 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
2 ore fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
4 ore fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
6 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
4 ore fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
1 ora fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
3 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
1 ora fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
4 minuti fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori

Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il maltempo ha colpito l’area del Fiume Crati e la costa di Corigliano-Rossano: a Schiavonea coinvolti 40 pescherecci e 30 barche. La Regione chiede un milione al Ministero, interviene il senatore Ernesto Rapani.

Il maltempo delle ultime settimane ha provocato gravi danni lungo il fiume Crati e nell’area costiera della Sibaritide, mettendo in difficoltà gli operatori del comparto ittico.

Nella sola Schiavonea risultano coinvolti 40 pescherecci e 30 barche, con ripercussioni economiche pesanti per le famiglie che vivono di pesca. La Regione Calabria ha richiesto al Ministero dell’Agricoltura, delegato alla pesca, un milione di euro per ristorare i pescatori della provincia di Cosenza.

«La Regione ha fatto bene ad avanzare questa richiesta al Ministero competente per sostenere un settore duramente colpito. Un milione di euro è un primo passo importante», afferma il senatore Rapani.

«Mi sto già impegnando per chiedere di incrementare i fondi disponibili, perché i danni registrati sono ingenti e serve un intervento più ampio».

Il senatore è inoltre intervenuto sulla questione del ristoro del fermo pesca, fermo al 2022. «Dal 2022 i pescatori non percepiscono quanto dovuto per il fermo. Ho parlato con il Ministero dell’Agricoltura e con il sottosegretario delegato: stanno predisponendo le graduatorie relative al 2022 e ho chiesto di accelerare le procedure per garantire i pagamenti arretrati e procedere con i ristori degli anni successivi», conclude Rapani.

L’obiettivo è assicurare tempi certi e risposte concrete a un comparto che rappresenta una parte rilevante dell’economia costiera calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.