3 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
1 ora fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
50 minuti fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
4 ore fa:Crosia, M5S conferma sostegno alla sindaca Aiello: Graziani resta in maggioranza
2 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
1 ora fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
3 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
Adesso:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
2 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
20 minuti fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro

ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto

1 minuti di lettura

COSENZA – Automezzi dell’Azienda sanitaria provinciale segnalati come fermi o non pienamente operativi nel territorio di Montalto Uffugo. Una vicenda che finisce al centro del dibattito politico regionale dopo l’intervento della consigliera regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà, che ha depositato un’interrogazione indirizzata al presidente della Regione, Roberto Occhiuto.

Secondo quanto riportato negli ultimi giorni dagli organi di informazione, diversi mezzi aziendali dell’ASP di Cosenza risulterebbero inutilizzati, circostanza che – se confermata – aprirebbe interrogativi sulla gestione delle risorse pubbliche destinate alla sanità territoriale.

«La situazione solleva legittimi dubbi nella comunità sulla gestione dei fondi e sull’efficienza dei servizi sanitari – afferma Scutellà –. I cittadini hanno il diritto di sapere se i mezzi acquistati con denaro pubblico siano effettivamente utilizzati per garantire prestazioni adeguate e tempestive».

Nell’atto ispettivo la consigliera chiede chiarimenti immediati sulle cause dell’inutilizzo dei veicoli, sui costi sostenuti per l’acquisto e sulle finalità operative per cui erano stati destinati. L’obiettivo dichiarato è verificare eventuali sprechi e accertare se la dotazione strumentale dell’azienda sanitaria venga realmente impiegata per migliorare l’assistenza.

«Serve trasparenza – conclude – per garantire responsabilità amministrativa e tutela dell’interesse pubblico». Un tema destinato ora ad approdare ufficialmente nell’aula del Consiglio regionale, dove si attende la risposta della Giunta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.