È esondato anche il Coscile: Apollinara in allarme per possibili allagamenti
La Piana di Sibari continua a rimanere piegata sotto la furia dell'acqua e di argini inesistenti. Stasi: «Ordinato lo sgombero lungo la Strada Mordillo»
CORIGLIANO-ROSSANO – A Corigliano-Rossano il torrente Coscile è esondato a monte di Apollinara. Il sindaco Flavio Stasi ha ordinato la messa in sicurezza e l’evacuazione delle abitazioni sul lato sinistro della SP178 e delle case lungo la provinciale, per prevenire rischi all’abitato.
Il maltempo continua a sferzare la Sibaritide e a provocare danni. Dopo l'esondazione del Crati del 13 febbraio, ora è il livello del torrente Coscile a preoccupare.
Il livello del torrente Coscile si è alzato provocando un’esondazione a monte della contrada Apollinara. I sopralluoghi e i rilievi effettuati hanno confermato che l’acqua ha raggiunto i piedi della SP178 in un punto senza argine, mentre la parte protetta dall’argine a valle di via Lago di Bolsena, comprese via Lago d’Iseo e via Lago di Como, al momento non è considerata in pericolo.
In via precauzionale, il Comune e la Protezione Civile hanno ordinato la messa in sicurezza e l’evacuazione delle abitazioni sul lato sinistro della SP178 e lungo la Strada Mordillo, a monte dell’argine, fino al rientro dell’esondazione. La massima attenzione resta necessaria per tutte le comunicazioni e per eventuali criticità sull’argine.
I cittadini che necessitano di informazioni o assistenza possono recarsi al punto di coordinamento presso il piazzale della chiesa di Thurio o contattare la Protezione Civile Comunale al numero 09835491654.
Le autorità comunali, guidate dal sindaco Flavio Stasi, continuano i monitoraggi per garantire la sicurezza degli abitanti di Apollinara, aggiornando costantemente la popolazione sulle condizioni del torrente e sulle eventuali nuove misure di emergenza.