Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
Previsto peggioramento meteo nel bacino: ordinanza del sindaco di Cassano per lasciare piani bassi e garage. Attivo punto accoglienza al Palazzetto dello Sport di Sibari
CASSANO JONIO – La paura non è finita. Le previsioni meteo annunciano un nuovo peggioramento delle condizioni nella Valle del Crati e cresce il timore di una nuova piena dopo l’esondazione dei giorni scorsi.
Per questo il sindaco di Cassano, Gianpaolo Iacobini ha firmato un’ordinanza urgente con cui dispone, a scopo cautelativo, l’evacuazione temporanea dei piani interrati, seminterrati e piani terra delle abitazioni nelle contrade Lattughelle e Piano Scafo.
I residenti sono invitati a spostarsi ai piani superiori delle proprie case, predisponendo quanto necessario per pernottare in sicurezza, oppure a trovare ospitalità presso parenti e conoscenti. In alternativa è attivo il punto di raccolta presso il Palazzetto dello Sport di Sibari, dove il Comune indirizzerà le persone verso le strutture di accoglienza.
Per chi non può muoversi autonomamente — anziani o persone non autosufficienti — è possibile contattare la delegazione municipale di Sibari al numero 0981 74005 per attivare i servizi di assistenza.
La decisione arriva alla luce delle nuove precipitazioni attese nel bacino del Crati e dell’indebolimento degli argini dopo la piena di venerdì notte, situazione che potrebbe generare nuovi allagamenti nelle aree più esposte.
Intanto la Protezione civile resta in stato di massima allerta e invita la popolazione a limitare gli spostamenti ai soli casi di reale necessità.