Provincia, l’Alto Jonio converge su Ramundo: il sindaco di Cerchiara candidato con Caruso
«Scelta unitaria mai registrata prima»: corsa al consiglio provinciale nella lista “Insieme per la Provincia”
Il sindaco di Cerchiara di Calabria Giuseppe Ramundo è candidato al consiglio provinciale nella lista Insieme per la Provincia, a sostegno della candidatura alla presidenza del sindaco di Cosenza, l’avvocato Franz Caruso.
Una candidatura rivolta in particolare ai sindaci e agli amministratori dell’Alto Jonio cosentino e presentata come punto di sintesi politica del comprensorio.
Secondo i promotori, si tratta di «una scelta unitaria, mai registrata fino ad ora, compiuta in maniera responsabile con una decisione netta e precisa».
Ramundo arriva alla competizione dopo un lungo percorso amministrativo: consigliere comunale per più mandati, poi vicesindaco e infine primo cittadino di Cerchiara, oltre al ruolo di rappresentante dei comuni nel Consorzio di bonifica dei bacini dello Ionio cosentino. L’obiettivo dichiarato è affidargli la responsabilità di rappresentare in Provincia l’intero territorio jonico.
Nel quadro politico provinciale, la candidatura di Franz Caruso viene indicata come «espressione del capoluogo» capace però di coinvolgere anche le aree periferiche nella gestione dell’ente.
La proposta, spiegano i sostenitori, punta a «un rilancio politico e amministrativo della Provincia di Cosenza» e al recupero di «un percorso riformista che rimetta al centro gli enti locali e i cittadini». In questo contesto Ramundo viene indicato come figura legata al territorio e «da sempre espressione del popolo e degli ultimi», con l’impegno — in caso di elezione — a rappresentare le istanze dell’Alto Jonio nel parlamentino provinciale.