35 minuti fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
1 ora fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
3 ore fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
3 ore fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
1 ora fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
4 minuti fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
2 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
5 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
5 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
4 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti

Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI – Mattinata di tensione a Terranova da Sibari per un presunto rogo ai mezzi della ditta impegnata nel restauro del Castello feudale. Indagini affidate all’Arma dei Carabinieri.

Secondo quanto appreso, più mezzi appartenenti all’impresa che sta eseguendo gli interventi sullo storico maniero sarebbero stati dati alle fiamme. La notizia, ancora in fase di verifica ufficiale, ha rapidamente fatto il giro della comunità, suscitando sconcerto e indignazione.

Sull’accaduto è intervenuto anche il gruppo politico locale Nuova Terranova, che in una nota diffusa in mattinata ha espresso ferma condanna qualora l’episodio venisse confermato. Il movimento parla di un fatto «estremamente grave», definendo eventuali responsabilità come espressione di «atti ignobili e vigliacchi» che tenterebbero di imporre «con la violenza e con l’intimidazione una presunta posizione di forza».

Dal gruppo arriva inoltre un messaggio di solidarietà alla ditta colpita e un appello alla compattezza della cittadinanza. «La comunità terranovese respinge con fermezza tali azioni malavitose», si legge nella nota, che sottolinea come il paese sia «fatto di gente per bene» e non intenda piegarsi a episodi di questo tipo.

Sul caso sono attesi accertamenti da parte dei Arma dei Carabinieri, cui spetterà il compito di chiarire la dinamica dei fatti e individuare eventuali responsabili. Non si esclude alcuna pista al momento.

L’episodio, se confermato, rappresenterebbe un duro colpo non solo per l’impresa coinvolta ma anche per l’intera comunità, considerato il valore simbolico e storico del Castello feudale, oggetto di un importante intervento di recupero.

In attesa di ulteriori sviluppi, in paese prevalgono rabbia e sconforto, ma anche la volontà, ribadita da più parti, di fare fronte comune contro ogni forma di intimidazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.