12 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
Adesso:Anas, conclusa con successo l'esercitazione della Galleria Colle Tordo tra Laino Borgo e Mormanno
1 ora fa:Straface assessore all'inclusione sociale: «All'Odg, non autosufficienza, Lep e fondi disabilità»
1 ora fa:“Il potere creativo”: a Montegiordano un percorso formativo per giovani videomaker di comunità
30 minuti fa:Dalla storia al futuro: la Fornace di Trebisacce rinasce grazie ad un finanzimento
12 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
13 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
13 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
14 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
14 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento

Anas, conclusa con successo l'esercitazione della Galleria Colle Tordo tra Laino Borgo e Mormanno

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Si è conclusa con esito positivo l'esercitazione che si è svolta nella notte del 29 ottobre all'interno della galleria "Colle Trodo", situata lungo la A2 "Autostrada del Mediterraneo" tra gli svincoli di Laino Borgo e Mormanno, in provincia di Cosenza, in direzione sud.

L'attività simulata ha previsto la riproduzione di un sinistro stradale tra un mezzo pesante e un'autovettura, con conseguente scoppio di incendio e ferimento di due persone, allo scopo di verificare la tempestività d'intervento e la piena efficienza degli impianti tecnologici, dei sistemi di allerta e sicurezza presenti in galleria.

Durante la simulazione sono stati testati i tempi di risposta e coordinamento delle componenti operative coinvolte, che hanno garantito l'immediatezza nei soccorsi e la corretta gestione dell'emergenza, in linea con quanto previsto dal Piano di Gestione dell'Emergenza della galleria.

In sede di debriefing, si è preso atto che l'azione operativa attuata dagli Enti partecipanti, sotto il coordinamento della Prefettura di Cosenza, è risultata tempestiva ed efficace, anche nell'attivazione dei percorsi alternativi, regolarmente presidiati da tutte le Forze di Polizia, senza arrecare disagi significativi all'utenza in viaggio.

L'organizzazione della simulazione, effettuata in attuazione dei precisi obblighi di legge, ha confermato la sinergia e la collaborazione tra le diverse strutture operative impegnate, tra cui il personale Anas dell'Area Gestione Rete A2 'Autostrade del Mediterraneo', le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 e gli Enti territorialmente competenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.