14 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
20 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
19 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
12 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
13 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
19 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
21 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
18 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
14 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
17 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»

Halloween, sequestrati 56mila prodotti pericolosi e nocivi

1 minuti di lettura

COSENZA – Maxi sequestro della Guardia di Finanza in provincia di Cosenza: oltre 56.000 articoli non sicuri destinati alla vendita per la notte di Halloween sono stati ritirati dal mercato. L’operazione, condotta dalla Tenenza di Cetraro, rientra in un più ampio piano di controlli contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale intensificato durante il ponte di Ognissanti.

Il materiale — maschere, decorazioni e kit di perline per bambini — era privo delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana e delle informazioni sull’importatore, la provenienza e le modalità di smaltimento. In alcuni casi, le caratteristiche tecniche dei prodotti non corrispondevano a quanto riportato sulle confezioni, rappresentando un rischio concreto per la salute dei consumatori, in particolare dei più giovani.

L’intero lotto è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre il legale rappresentante dell’attività, gestita da cittadini di origine cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Cosenza per l’applicazione di sanzioni fino a 25.000 euro.

L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nel tutelare la sicurezza dei consumatori e nel garantire condizioni eque di concorrenza per gli operatori commerciali rispettosi delle norme.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.