11 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
14 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
10 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
12 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture

Halloween, sequestrati 56mila prodotti pericolosi e nocivi

1 minuti di lettura

COSENZA – Maxi sequestro della Guardia di Finanza in provincia di Cosenza: oltre 56.000 articoli non sicuri destinati alla vendita per la notte di Halloween sono stati ritirati dal mercato. L’operazione, condotta dalla Tenenza di Cetraro, rientra in un più ampio piano di controlli contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale intensificato durante il ponte di Ognissanti.

Il materiale — maschere, decorazioni e kit di perline per bambini — era privo delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana e delle informazioni sull’importatore, la provenienza e le modalità di smaltimento. In alcuni casi, le caratteristiche tecniche dei prodotti non corrispondevano a quanto riportato sulle confezioni, rappresentando un rischio concreto per la salute dei consumatori, in particolare dei più giovani.

L’intero lotto è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre il legale rappresentante dell’attività, gestita da cittadini di origine cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Cosenza per l’applicazione di sanzioni fino a 25.000 euro.

L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nel tutelare la sicurezza dei consumatori e nel garantire condizioni eque di concorrenza per gli operatori commerciali rispettosi delle norme.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.