8 ore fa:Elezioni provinciali. Turano primo degli eletti in Consiglio, Straface: «Risultato frutto di un lavoro serio»
7 ore fa:Caputo sulla sconfitta del centrosinistra alle provinciali: «Tra i responsabili c'è proprio il sindaco Stasi»
11 ore fa:Trebisacce e Alto Ionio: il progetto intergenerazionale che apre nuove opportunità per i giovani
8 ore fa:Scavi Archeologici a Laino Borgo 2026: opportunità per studenti e giovani ricercatori
11 ore fa:Mottafollone si anima con la Fiera di Primavera: mercati, artigianato e sapori locali
9 ore fa:Giornata Internazionale della Donna: la Lega Navale di Mirto Crosia consegna il calendario al Comune
9 ore fa:Cronache Urbane: una città raccontata in 32 episodi tra rime, dialoghi e fumetti
10 ore fa:IIS Majorana guida gli studenti all’Università della Calabria: orientamento che apre il futuro
10 ore fa:Roseto Capo Spulico riceve 150.000 euro per potenziare la viabilità rurale
12 ore fa:Teresa Pia Renzo: «Riordinare l’aula insegna il rispetto degli altri». L’appello dopo la nota di Valditara

Spaccio di stupefacenti, sequestrati 3 cannabis shop nella nostra Provincia - VIDEO

1 minuti di lettura

COSENZA - Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, tramite il  coordinamento del Servizio Centrale Operativo (SCO), ha realizzato una vasta operazione finalizzata al contrasto dello spaccio di stupefacenti, talvolta anche attraverso i cannabis-shop, nonché al contrasto di quei fenomeni attribuiti alla c.d. criminalità diffusa.

L'operazione ad "alto impatto" ha visto coinvolte diverse Squadre Mobili d'Italia, tra queste anche quella della Questura di Cosenza.

L'attività degli investigatori, con il supporto di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine "Calabria settentrionale" e delle altre articolazioni della Questura di Cosenza, ha consentito di: identificare 811 persone sospette, di cui 14 stranieri e 11 minorenni, soprattutto in aree di spaccio o di c.d. "mala-movida", su alcune delle quali sono in corso di valutazione eventuali provvedimenti amministrativi di prevenzione; arrestare 12 soggetti, tutti di nazionalità italiana, e indagarne in stato di libertà 8, soprattutto per reati concernenti gli stupefacenti, il patrimonio, contro la persona, furto di energia elettrica e per detenzione di arma ad impulsi elettrici (taser gun); sequestrare kg 6,5 di cannabinoidi e  gr. 118,4 di cocaina;

Sequestrare 1 pistola ad impulsi elettrici, 65 proiettili di diverso calibro, due artifici pirotecnici artigianali di natura esplosiva, contenenti complessivamente gr. 100 di polvere da sparo; elevare 9 sanzioni amministrative di diversa natura, la maggior parte delle quali per uso di sostanze stupefacenti, per possesso illegale di materiale esplodente non riconosciuto e non classificato dal Ministero dell'Interno e per  l'attività abusiva di parcheggiatore;

Nel medesimo ambito, sono stati, altresì, svolti mirati controlli per verificare l'applicazione del nuovo quadro normativo introdotto con il decreto legge 48/2025, convertito in legge n. 80/2025, inerente anche la vendita di prodotti a base di canapa nei c.d. cannabis shop.

Al riguardo, i controlli specifici hanno consentito di: segnalare amministrativamente 3 cannabis shop, rispettivamente ubicati in Cosenza, Rende e Paola; arrestare 1 soggetto in qualità di dipendente di uno Store; sequestrare gr. 1650 di infiorescenze di canapa e gr 80 di hashish.

Guarda il video
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.