3 ore fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
6 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
2 ore fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
54 minuti fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
1 ora fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
5 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
4 ore fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
1 ora fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
3 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
5 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati

La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ai margini dell'ennesimo consiglio comunale apatico che qualcuno, per la sua brevità legge come un grande risultato democratico ma che - in realtà - è la cartina di tornasole di una politica cittadina ormai alla deriva che rigetta di dibattito, il confronto e lo scontro temerario, spicca, senza dubbio, l’intervento di Piero Lucisano, capogruppo di Uniti per Corigliano-Rossano. Il suo, come ormai consuetudine, non è stato un semplice contributo al dibattito sul bilancio ma un vero e proprio assalto alla baionetta. Un affronto frontale oltre il fronte, non senza sbavature, che ha messo sotto accusa le scelte amministrative dell'Esecutivo Stasi, definite “assurde” e “vergognose”.

Fin dalle prime battute Lucisano ha chiarito il senso della sua presenza in aula, nonostante l’assenza di parte della minoranza per impegni già presi: «Siamo qui per senso di responsabilità verso le istituzioni», ha detto, denunciando però una prassi consolidata nelle conferenze dei capigruppo, dove – a suo dire – le date dei Consigli arriverebbero «preconfezionate, non emendabili, decise a colpi di maggioranza».

Bilancio, avvocatura e Corte dei Conti

Sul piano amministrativo, l’intervento si è spostato sulle variazioni di bilancio e, in particolare, sulla gestione dell’avvocatura comunale. Lucisano parla di atti che - da giurista - ritiene potenzialmente nulli, di liquidazioni errate, di somme percepite «erroneamente» da funzionari e di una gestione che – a suo dire – potrebbe finire al vaglio della Procura della Corte dei Conti.

Tra i passaggi più esplosivi, la denuncia di premi e compensi aggiuntivi ai funzionari: fino a 25mila euro per funzioni di RUP che – secondo Lucisano – non sarebbero dovuti, come chiarito da una nota ministeriale del MIT del giugno 2025. «Non lo dico io, lo dice il Ministero», ha ribadito.

E poi il tema simbolo: i 500mila euro spesi per un’unica serata di spettacolo. Una scelta che l’esponente di minoranza contesta nel merito e nel metodo: «Con quelle risorse si potevano organizzare più eventi, coinvolgere le associazioni, creare vera ricaduta sul territorio». Una critica che si allarga alla gestione del turismo e dello sport, definita priva di visione strategica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.