10 ore fa:Raid su Viale De Rosis, arrestato l'autore: è un campano di 42 anni
12 ore fa:Laino Borgo: la prevenzione come stile educativo
10 ore fa:Pietro Giovanni Tangari ottiene le tre stelle della prestigiosa "Guida degli Chef di Pizza Stellato"
11 ore fa:Povertà, via al piano regionale da 79 milioni di euro
7 ore fa:Pomeriggio di tensione a Schiavonea: due risse nel giro di poche ore
8 ore fa:Vaccarizzo Albanese celebra l’Albania tra memoria, cultura e musica
9 ore fa:A Co-Ro una settimana di eventi per la "Giornata per l'eliminazione della violenza di genere"
9 ore fa:Forza Italia allarga il fronte: Antoniotti e Apicella entrano nel partito azzurro
10 ore fa:Insiti, il rendering del parco urbano riaccende lo scontro politico: ma li non si doveva creare la cittadella degli uffici?
11 ore fa:Mostra di San Acutis a Trebisacce: la semplicità di un giovane santo

Aspettando il Frecciarossa bis da Sibari... la richiesta "impantanata" in regione

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Nei giorni scorsi avevo avanzato la proposta di istituire un Freccia Rossa bis, Sibari - Roma - Milano - Torino, in modo da collegare anche il nord ovest, che ha trovato ampio consenso da parte dei cittadini. Come "Cristo si è fermato ad Eboli", questa mia iniziativa, mio malgrado, si è fermata alla Cittadella Regionale: non pervenuti il Presidente Occhiuto, a cui avevo indirizzato una specifica lettera, l'Assessore ai Trasporti, i Consiglieri Regionali e le istituzioni locali». È quanto afferma, Francesco Garofalo, Presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira" di Cassano All'Ionio.

«Evidentemente, o ignorano il problema perché dispongono di altri mezzi per raggiungere il resto d'Italia, oppure sono insensibili verso i reali problemi che affliggono i cittadini normali. Per quanto mi riguarda - rimarca Garofalo -, non mi asterrò nel denunciare questo stato di fatto. Eppure, per questa tratta i numeri dicono che vi è una grossa fetta di utenza.

«Tra l'altro, si giustificherebbe anche in mancanza di un aeroporto. Inoltre, in orari diversi, con il freccia rossa bis, si otterrebbe il risultato di avere due corse per Roma. È un dato inconfutabile - ha concluso -su cui bisogna ragionare e che deve trovare necessariamente la copertura finanziaria da parte della Regione Calabria, così come è avvenuto con il Sibari – Bolzano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.