All'Itas di Co-Ro si terranno diverse attività dedicate all’ErasmusDays
Durante le Giornate dell’ErasmusDays, che si terranno in tutta Europa dal 14 al 19 ottobre, ci sarà un evento dedicato alla condivisione delle esperienze di mobilità già realizzate e di informazione su quelle da attuare in futuro
CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione dell’Erasmus Days gli insegnanti e gli studenti dell'IIS Itas Itc di Corigliano-Rossano (CS) saranno impegnati in diverse attività di riflessione e workshop: conoscenza dell’EU e i suoi membri; conoscenza delle finalità del progetto Erasmus con attività interattive.
Sono previste inoltre conferenze in presenza rivolte agli studenti del nostro istituto, alle famiglie e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado vincitori sulle opportunità del programma Erasmus+. Saranno presenti anche le istituzioni locali oltre ad ambasciatori Erasmus e referenti dell’USR Calabria in presenza della dott.ssa Paola Proto in rappresentanza del Centro Cambridge di Crotone.
Gli Erasmus Days sono un’iniziativa di livello europeo in cui i beneficiari e i protagonisti di progetti di mobilità raccontano la propria esperienza Erasmus+ per promuovere il programma, affinché sempre più persone possano usufruire di questa opportunità di formazione internazionale e di crescita nella cittadinanza europea,
Saranno presentate le mobilità che si realizzeranno nel presente anno scolastico e che vedrà la realizzazione di attività di jobshadowing rivolta al personale e mobilità di gruppo rivolta agli studenti. Saranno riportate le testimonianze degli studenti e dei docenti che hanno partecipato rispettivamente nel periodo 20-25 maggio a Cazma (Croazia) e 12-18 maggio a Salihli (Turchia). Saranno date informazioni sulle attività previste nel presente anno scolastico, tra cui le attività di eTwinning, le mobilità degli studenti e degli insegnanti.
A conclusione della giornata si consegneranno le certificazioni in lingua inglese conseguite dagli alunni a conclusione dell’a.s. 2023-2024 a seguito degli esami Cambridge PET sostenuti e superati da tutti gli alunni partecipanti con ottimi risultati.