8 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
10 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
13 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
12 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
9 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
10 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
10 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
11 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
12 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
11 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia

Buone notizie per i pendolari della tratta Jonica: cinque nuove corse tra Sibari e Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nei giorni scorsi avevamo ampiamente denunciato i disagi per i pendolari dello Jonio, causati dalla chiusura della Rete ferroviaria e dalla mancanza di servizi. La sospensione della circolazione dei treni tra Sibari e Crotone (iniziata dal 16 settembre 2024 e prevista fino al 19 gennaio 2025) aveva messo in ginocchio chi si doveva spostare lungo questa tratta. 

Oggi arriva una buona notizia: «Regionale (Gruppo FS) di concerto con la Regione Calabria e ArtCal, committenti del servizio, a partire da lunedì 7 ottobre, potenzia i servizi bus fra Sibari e Rossano con fermata a Corigliano, a causa dei lavori di upgrade tecnologico e di potenziamento infrastrutturale fra Sibari e Crotone» si legge nella nota stampa. 

«Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, - spiegano - sono 5 in totale le corse che si aggiungono ai servizi in bus già attivati fra Sibari e Crotone dal 16 settembre, per consentire interventi di upgrade tecnologico e di potenziamento infrastrutturale sulla linea jonica».

Questo il dettaglio delle corse:

Corsa RC108, parte da  Rossano  alle 14:00, fernata intermedia a Corigliano e arriva a Sibari alle 14:45  e circola dal lunedì al sabato.

Corsa RC109  parte da Sibari alle 07:00 fermata intermedia a Corigliano e arriva a Rossano  alle 07:45 e circola dal lunedì al venerdì.

Corsa RC111 parte da Sibari  alle ore  23:00, fermata intermedia a Corigliano e arriva a  Rossano alle 23:45; Circola sempre. 

Corsa RC116  parte da Rossano alle 05:15, fermata intermedia a Corigliano e arriva a Sibari  alle  06:00; circola sempre.

Corsa RC114 parte da Rossano alle 18:15, fermata intermedia a Corigliano e arriva a Sibari alle 19:00. Circola dal lunedì al venerdì.

«I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, sono ammessi i cani guida e quelli di piccola taglia negli appositi trasportini. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta. È possibile trovare informazioni di dettaglio su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.