Buone notizie per i pendolari della tratta Jonica: cinque nuove corse tra Sibari e Rossano
Regionale (Gruppo FS) di concerto con la Regione Calabria e ArtCal, a partire da lunedì 7 ottobre, potenzia i servizi bus che sostituiscono i treni tra Sibari e Crotone. Qui i dettagli
CORIGLIANO-ROSSANO – Nei giorni scorsi avevamo ampiamente denunciato i disagi per i pendolari dello Jonio, causati dalla chiusura della Rete ferroviaria e dalla mancanza di servizi. La sospensione della circolazione dei treni tra Sibari e Crotone (iniziata dal 16 settembre 2024 e prevista fino al 19 gennaio 2025) aveva messo in ginocchio chi si doveva spostare lungo questa tratta.
Oggi arriva una buona notizia: «Regionale (Gruppo FS) di concerto con la Regione Calabria e ArtCal, committenti del servizio, a partire da lunedì 7 ottobre, potenzia i servizi bus fra Sibari e Rossano con fermata a Corigliano, a causa dei lavori di upgrade tecnologico e di potenziamento infrastrutturale fra Sibari e Crotone» si legge nella nota stampa.
«Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, - spiegano - sono 5 in totale le corse che si aggiungono ai servizi in bus già attivati fra Sibari e Crotone dal 16 settembre, per consentire interventi di upgrade tecnologico e di potenziamento infrastrutturale sulla linea jonica».
Questo il dettaglio delle corse:
Corsa RC108, parte da Rossano alle 14:00, fernata intermedia a Corigliano e arriva a Sibari alle 14:45 e circola dal lunedì al sabato.
Corsa RC109 parte da Sibari alle 07:00 fermata intermedia a Corigliano e arriva a Rossano alle 07:45 e circola dal lunedì al venerdì.
Corsa RC111 parte da Sibari alle ore 23:00, fermata intermedia a Corigliano e arriva a Rossano alle 23:45; Circola sempre.
Corsa RC116 parte da Rossano alle 05:15, fermata intermedia a Corigliano e arriva a Sibari alle 06:00; circola sempre.
Corsa RC114 parte da Rossano alle 18:15, fermata intermedia a Corigliano e arriva a Sibari alle 19:00. Circola dal lunedì al venerdì.
«I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, sono ammessi i cani guida e quelli di piccola taglia negli appositi trasportini. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta. È possibile trovare informazioni di dettaglio su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia» concludono.