6 ore fa:Emozioni e trasporto per il corteo storico dedicato a San Nilo
8 ore fa:Caos viabilità a Torrelunga: «Dall'alto jonio per accompagnare mio figlio a scuola. Dove sono i mezzi pubblici?»
10 ore fa:Un altro incendio auto nella notte: preso di mira uno straniero. È doloso
1 ora fa:«Stiamo regalando la Calabria alle multinazionali». Il "no" di Co-Ro all'eolico off-shore
22 ore fa:Dalla Calabria e da Cassano Jonio arriva il "no" all'Autonomia differenziata
7 ore fa:Un tuffo nei ricordi pieno di emozioni: celebrato al Rizzo il primo Memorial Joele
9 ore fa:Presentata a Morano Calabro la Legge Regionale sui Cammini di Calabria
Adesso:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
5 ore fa:Trasferta all'Unical per i ragazzi dell'Istituto De Vinci di Castrovillari
22 ore fa:Frecciarossa a Sibari, non si placa la polemica. Tavernise (M5s): «Rapani certifica l'inutilità del governo regionale»

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

5 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La settimana che si è appena conclusa ha regalato forti emozioni. A partire dalla celebrazione della festa padronale  del co patrono di Corigliano-Rossano, San Nilo. A lui, una santo che ha segnato indelebilmente la storia della Calabria e del monachesimo bizantino, restituendo la complessità di una figura ascetica che continua a parlare alla contemporaneità attraverso un messaggio universale e senza tempo, è stato dedicato un articolo che ne racconta la Storia

E, sempre per commemorare il grande Santo, a Corigliano-Rossano, sono tornate le Giornate Niliane

Altra storia toccante è stata quella dei genitori di Rosa Greco, giovanissima ragazza venuta a mancare un anno fa in un tragico incidente. I suoi amati genitori hanno deciso di ricordarla attraverso una lettera commossa che hanno voluto condividere con l'intera comunità.

Ha fatto tanto riflettere il corsivo di Alessandra Mazzei "La città, le piazze e la comunità", con il quale la professoressa ha sottolineanto che mentre progettiamo in grande a lungo termine, stiamo trascurando intere generazioni di giovani cittadini, rinunciando a crescerli come comunità.

Per quanto riguarda l'attualità, ampio spazio è stato dato al tema dei trasporti. Un gran polverone si è sollevato in seguito alla notizia che dopo la chiusura della ferrovia jonica, non era stato previsto il servizio sostitutivo, lasciando, così, i pendolari a piedi. Infatti il Frecciarossa (da Roma) arriva a Sibari alle 22:45. Per raggiungere Corigliano-Rossano e poi Crotone, però, il primo bus utile (in sostituzione del treno) è alle ore 4:40. 

Sull'Alta Velocità in Calabria, invece, è intervenuto il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi: «È una vicenda storica che richiede da parte della politica regionale protagonismo e capacità di badare agli obiettivi dei calabresi prima che ai propri obiettivi politici»

Per quanto riguarda le distanze metropolitane tra Sibari e gli aeroporti della Calabria, è arrivata un'altra proposta frutto dell'esperienza. L'Associazione Viva la Vida: Insieme al treno shuttle Sibari-Crotone chiede se sia possibile attivare un treno diretto Sibari-Lamezia con percorrenze simili a quelle delle grandi città con i loro aeroporti

Tema tanto discusso è stato anche l'abbattimento delle ciminiere dell'Enel. Infatti è partita la fase di demolizione delle due torri camino. E mentre le storiche strutture a breve non si vedranno più, ogni progetto di riutilizzo/conversione del sito sembra essere sfumato. 

Si è discusso anche in merito alle opportunità della ZES che passano inevitabilmente dal Porto che... deve diventare industriale

Importante anche il protocollo d'intesa firmato da Polizia di Stato e Asp di Cosenza per proteggere i sistemi informatici sanitari. Si tratta di un modello che si fonda sulla condivisione e sull'analisi di informazioni necessarie a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti informatici.

Buone notizie per la Calabria, che "sale a bordo" di MSC Divina per una crociera tra sogno e identità. Sette giorni solcando i mari tra l'Italia e le isole Greche con un solo leit-motiv: la regione al centro del Mediterraneo, con le sue musiche, il suo cibo e le sue tradizione. La crociera a tema partirà il 4 ottobre ed è già sold-out

A Sibari, invece, è scoppiata la grana del potabilizzatore. Dopo il blitz di Papasso, che afferma: «Serve manutenzione urgente», l'Associazione Laghi di Sibari (gestore dei servizi e degli impianti) punta il dito sul Comune e sui tecnici: «Sono gli stessi che due mesi fa ci avevano detto che era tutto ok». Ma sulla questione sembra soffiare il vento elettorale

La Jonica Airways ha lanciato la proposta della tratta aerea: Sibari-Crotone. Il coordinatore del progetto di Jonica Airways, Salvatore Veltri, fa sapere che è in trattativa per rilevare una compagnia aerea italiana munita di tutte le certificazioni ed autorizzazioni per il trasporto aereo passeggeri e merci sin da subito.

Per quanto riguarda la politica, i calabresi hanno firmato a difesa Salvini nel Processo Open Arms, e «la Lega vola nei sondaggi». Secondo l'ultimo rilevamento di Lab21.01, il partito di Salvini è salito al 9,6%, superando nettamente Forza Italia. Per il vicepremier, «questi dati rappresentano la migliore risposta» a chi cerca di metterlo sotto accusa

Purtroppo ampio spazio ha avuto la cronaca nera. Dagli incidenti stradali, come quello avvenuto a Villapiana Lido.  Poi un uomo è stato investito a Corigliano-Rossano su viale della Repubblica e l'ambulanza è arrivata dopo mezz'ora. Altro incidente a Civita, dove un'auto con a bordo due donne si è ribaltata con l'auto lungo la provinciale.

Non sono mancati atti di intimidazione come quello che ha visto divelte e rubate piante di agrumi dell'azienda di Enrico Parisi. Il fatto è avvenuto a Corigliano-Rossano nell'azienda del Presidente di Coldiretti Cosenza. Sporta denuncia ai carabinieri. La solidarietà del presidente di Coldiretti Calabria. La vittima: «Questa non è la Calabria che mi rappresenta»

Paura poi in Calabria, poiché è apparso un nuovo fungo esotico tossico.Si tratta del Chlorophyllum molybdites di origine tropicale. Risulta pericoloso per il fatto che, all’apparenza, ricorda molto un’altra specie ricercata e largamente consumata, Macrolepiota procera, comunemente conosciuta come “mazza di tamburo”.

Per quanto riguarda il lavoro nero, blitz della GdF in alcuni ristoranti del Pollino: 12 lavoratori senza contratto.  All'esito dei controlli condotti dal Comando provinciale della Guardia di Finanza le infrazioni sono state riscontrate in alcune attività ristorative di Castrovillari e Civita. Elevate sanzioni amministrative per oltre 150mila euro.

Si è poi registrata l'ennesima aggressione in carcere.  A denunciare il nuovo atto di violenza di cui sono state vittime due agenti della Polizia Penitenziaria della casa di reclusione di Ciminara Greco sono i quadri dirigenti del Sindacato Sappe.

In Sila la Polizia Provinciale ha individuato delle persone occupate a utilizzare prodotti fitosanitari destinati all’uso professionale senza i necessari titoli autorizzativi, obbligatoriamente previsti. 

Per quanto riguarda la pagina dedicata allo Sport abbiamo registrato due belle notizie: L'oro di Campobasso a Jesse Nosakhare John fa sognare la Corricastrovillari 2025 e la squadra dell'Atletico Rossanese Tennis Club che ha vinto le regionali serie D3. 

Chiudiamo questo articolo riportando storie positive che raccontano il bello e le eccellenze del nostro territorio.

Partiamo dall'Eparchia di Lungro che si prepara a celebrare i 1700 anni dal Concilio di Nicea. I cattolici di rito bizantino pronti a ripercorrere le tracce dei Padri della Chiesa che nel primo Sinodo chiarirono e resero esplicite le basi dogmatiche della fede. La lettera pastorale dell'Eparca Donato è l'inizio del cammino.

Poi vi abbiamo raccontato della bellissima esperienza dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Spezzano albanese che, sotto la guida dei docenti, hanno deciso di cimentarsi in una bellissima esperienza multidisciplinare: Mettono offline i telefoni e vanno online con la webradio. Così nasce Radio IC Spixana.

Altra bella esperienza è stata quella tenutasi a Bocchigliero in LAB: nuovo workshop di educazione emotiva per i giovani. L'iniziativa è stata promossa dalla ProLoco presieduta da Mariarosaria Rizzuti.

Il Majorana si conferma protagonista nel territorio: La bussola confermata dal dirigente scolastico Saverio Madera resta quella della didattica extra-curriculare.

Tra gli eventi da segnalare lo Jonio Film Festival 2024 che  vedrà la partecipazione dell'attore Gabriel Garko, di Marino Bartoletti, amatissimo autore, conduttore e scrittore, Riccardo Giacoia, direttore di Rai Calabria e Nello Salza.

Tutti i sapori della Calabria del nord-est sono stati a Terra Madre Salone del Gusto di Torino. Tra i presìdi Slow Food anche il fagiolo poverello di Mormanno e il moscato al governo di Saracena.

L'Ufficio Rai del Consiglio regionale è stato dedicato a Pietro Bellantoni. L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Calabria, d'accordo con i vertici regionali e nazionali della Tgr, celebra la memoria del giovane giornalista calabrese scomparso un anno fa.

Le magie del Sei Ulivi finiscono nella Bibbia del Gusto.  Anche per il 2025 Agenda365 ha individuato il rinomato ristorante di Corigliano-Rossano, gestito dalla famiglia Guerriero, tra le scelte da proporre nella guida enogastronomica che dal 1985 accompagna i turisti del gusto in giro per l'Italia.

In fine  Verdiana ha vinto la seconda puntata di Tale e Quale interpretando Celine Dion
Una vittoria strepitosa che si è aggiudicata interpretando uno dei brani più noti ed emozionanti della cantante canadese, All by myself.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.