4 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
3 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
2 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
1 ora fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
28 minuti fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
4 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
5 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
3 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
6 ore fa:Da orgoglio cittadino a simbolo di abbandono: la parabola dell’atletica a Co-Ro
2 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio

Bocchigliero in LAB: nuovo workshop di educazione emotiva per i giovani

1 minuti di lettura

BOCCHIGLIERO - Dopo la straordinaria partecipazione al primo appuntamento laboratoriale di cucina tradizionale, l’associazione Pro Loco Bocchigliero ETS promuove - all’interno del progetto “Bocchigliero in Lab” con il contributo della Regione Calabria e il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale - un nuovo workshop artistico interamente dedicato alle raffigurazione delle emozioni.

«Molto spesso - dice la presidente della ProLoco Mariarosaria Rizzuti presentando il progetto laboratoriale - presi dalla nostra quotidianità non ci soffermiamo abbastanza sui sentimenti che proviamo e sempre più spesso questi vengono sottovalutati. L’obiettivo della nostra progettazione è riportare l’emotività al centro del dibattito sociale. Parlare di emozioni non è mai abbastanza, soprattutto oggigiorno che nelle nuove generazioni sono discorsi tabù perché interamente risucchiate dalle vite virtuali, dalle stories e bacheche social in cui mostriamo solo le costruzioni dell’Io immaginario».

L’appuntamento con l’educazione all’emotività e con l’arte come incubatore per eccellenza dei sentimenti umani, è previsto per sabato 28 settembre 2024, quando i volontari dell’associazione guidati da un artista locale, il pittore Claudio Pugliese, si ritroveranno nella suggestiva cornice del centro storico di Bocchigliero per rappresentare i propri stati d’animo.

«È stata una proposta - spiega Pugliese - che ho colto subito con grande entusiasmo perché noi artisti siamo un continuo turbinio di emozioni che racchiudiamo nelle nostre opere. Parlare di sentimenti ai giovani non è semplicissimo: sempre più ragazzi chiusi in se stessi, più fragili per via dell’isolamento sociale della scorsa pandemia, sordi ed indifferenti davanti a emozioni che restano inascoltate. Con l’aiuto della pittura, sono convinto che riusciremo a coinvolgere in questo delicato tema i giovani di Bocchigliero».

Non resta dunque che armarsi di pennello, una buona dose di creatività e lasciarsi guidare dalle proprie emozioni, in uno dei luoghi culla della Storia della cittadina silana. La partecipazione ai laboratori è aperta a tutti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.