12 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
38 minuti fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
Ieri:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
8 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
10 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
7 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
9 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
6 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
11 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
Ieri:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese

Bocchigliero in LAB: nuovo workshop di educazione emotiva per i giovani

1 minuti di lettura

BOCCHIGLIERO - Dopo la straordinaria partecipazione al primo appuntamento laboratoriale di cucina tradizionale, l’associazione Pro Loco Bocchigliero ETS promuove - all’interno del progetto “Bocchigliero in Lab” con il contributo della Regione Calabria e il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale - un nuovo workshop artistico interamente dedicato alle raffigurazione delle emozioni.

«Molto spesso - dice la presidente della ProLoco Mariarosaria Rizzuti presentando il progetto laboratoriale - presi dalla nostra quotidianità non ci soffermiamo abbastanza sui sentimenti che proviamo e sempre più spesso questi vengono sottovalutati. L’obiettivo della nostra progettazione è riportare l’emotività al centro del dibattito sociale. Parlare di emozioni non è mai abbastanza, soprattutto oggigiorno che nelle nuove generazioni sono discorsi tabù perché interamente risucchiate dalle vite virtuali, dalle stories e bacheche social in cui mostriamo solo le costruzioni dell’Io immaginario».

L’appuntamento con l’educazione all’emotività e con l’arte come incubatore per eccellenza dei sentimenti umani, è previsto per sabato 28 settembre 2024, quando i volontari dell’associazione guidati da un artista locale, il pittore Claudio Pugliese, si ritroveranno nella suggestiva cornice del centro storico di Bocchigliero per rappresentare i propri stati d’animo.

«È stata una proposta - spiega Pugliese - che ho colto subito con grande entusiasmo perché noi artisti siamo un continuo turbinio di emozioni che racchiudiamo nelle nostre opere. Parlare di sentimenti ai giovani non è semplicissimo: sempre più ragazzi chiusi in se stessi, più fragili per via dell’isolamento sociale della scorsa pandemia, sordi ed indifferenti davanti a emozioni che restano inascoltate. Con l’aiuto della pittura, sono convinto che riusciremo a coinvolgere in questo delicato tema i giovani di Bocchigliero».

Non resta dunque che armarsi di pennello, una buona dose di creatività e lasciarsi guidare dalle proprie emozioni, in uno dei luoghi culla della Storia della cittadina silana. La partecipazione ai laboratori è aperta a tutti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.