5 ore fa:Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino
3 ore fa:A Cariati vi aspetta il Villaggio di Babbo Natale
4 minuti fa:Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture
2 ore fa:Carabiniere calabrese investito a Cogne: arrestata una donna per tentato omicidio
1 ora fa:Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»
2 ore fa:Viabilità al centro dell'incontro tra "Noi Moderati" e il Presidente della Provincia Lamensa
3 ore fa:Articolo Ventuno su Contrada Giostratico: «Serve un intervento urgente per evitare il ritorno al degrado ambientale»
34 minuti fa:Furto in pieno giorno a Spezzano Albanese: ladri svaligiano un'abitazione
4 ore fa:AIGA Castrovillari si congratula con l'Avvocata Elisabetta Scapati, vincitrice del Premio "Carbone" 
1 ora fa:Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce

Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - Interventi concreti e immediati anche sul territorio calabrese per contrastare il dumping contrattuale e ripristinare condizioni di legalità e correttezza nel mercato del lavoro. È quanto chiede il Segretario Generale Fisascat Cisl Calabria, Fortunato Lo Papa, alla luce dei dati da bollino rosso che inquadrano il ricorso ai contratti pirata nel nostro territorio.

«È necessario – afferma Lo Papa – fare rete tra sindacato, associazioni datoriali e istituzioni, avviando un confronto strutturato con Confcommercio e con tutte le parti sociali, insieme a Inps, Inail e Prefetture, per rafforzare i controlli e promuovere l'applicazione dei contratti collettivi nazionali firmati dalle sigle sindacali maggiormente e comparativamente più rappresentative».

L'ultima indagine diffusa da Confcommercio traccia un'impennata decisamente da arginare con province come quella di Vibo Valentia con il 24,26 di contratti pirata nei pubblici esercizi. Un danno per il sistema economico e per lo Stato. «Per ogni lavoratore – spiega Lo Papa – la perdita annua media è stimata in circa 8.200 euro, tra minori retribuzioni e mancato accesso a elementi non retributivi fondamentali: ferie, riposi e permessi, prestazioni sanitarie previste dalla bilateralità, oltre agli strumenti di welfare garantiti dalla bilateralità integrativa».

Per Lo Papa è urgente arrivare alla firma dei contratti collettivi nazionali scaduti, per restituire certezze salariali e normative a centinaia di migliaia di addetti, e adottare misure fiscali a sostegno del lavoro dipendente, a partire dalla detassazione della tredicesima mensilità e dei premi di produzione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.