1 ora fa:Da 11 giorni Spezzano albanese è senza acqua potabile: «Dai rubinetti esce liquido oleoso e maleodorante»
5 ore fa:Sila laboratorio d’Italia, la sanità predittiva parte da Longobucco
2 ore fa:Sosteniamo istituisce “Un raggio della maestra Gina”: cinque borse di studio per educare i giovani alla solidarietà
5 ore fa:Screening neonatale, Scutellà (M5S) spinge la Calabria: “Diagnosi precoce per tutti i neonati”
1 ora fa:Lauropoli–Sibari–Cassano, studenti e istituzioni contro il bullismo: "Il rispetto è libertà"
3 ore fa:Trebisacce, casa di tre stranieri imbrattata con uova: «Episodio di odio». La denuncia di Rifondazione
1 ora fa:Dalla Cariati al Togo: con Pietro Tangari nasce TradiPizza, il sogno cooperativo che unisce due mondi
4 ore fa:Vinitaly, Parisi (Coldiretti Giovani): “Meno burocrazia e più credito per sostenere il vino dei territori”
3 ore fa:FdI difende la riorganizzazione sanitaria e accusa Stasi: «Conferenza dei sindaci svuotata»
2 ore fa:A Co-Ro nasce "Malto Calabro": il Festival della birra artigianale

Cane Corso precipita in una scarpata a Terranova da Sibari: salvato dai Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - Questa mattina, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Cosenza sono intervenuti nel comune di Terranova da Sibari, in località Madonna delle Grazie, per il recupero di un cane di razza Corso del peso di circa 70 kg, precipitato in una scarpata.

L’animale si era allontanato dall’abitazione dei proprietari da quattro giorni. Nella serata di ieri è stato localizzato dal personale del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari, che ha individuato l’area in cui si trovava il cane, rimasto bloccato in una zona particolarmente impervia.

Alle prime luci dell’alba è intervenuta una squadra del Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Cosenza, specializzata in operazioni in ambienti complessi. Gli operatori, mediante tecniche SAF e attrezzature specifiche, hanno raggiunto l’animale, provvedendo alla sua messa in sicurezza e al successivo recupero.

Il cane, apparso provato dall’esperienza ma in buone condizioni generali, è stato affidato ai legittimi proprietari.
Sul posto hanno operato il Nucleo SAF di Cosenza e il distaccamento di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.