2 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
35 minuti fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
4 ore fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
5 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
4 ore fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
1 ora fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
1 ora fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
3 ore fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
5 minuti fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
3 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri

Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Pubblichiamo di seguito la nota stampa di "Corigliano-Rossano Domani" in merito agli interventi di bitumazione in Città effettuati dal gruppo Enel.

«Negli ultimi anni - scrivono - la nostra città è interessata da numerosi interventi di scavo lungo l'intera rete viaria urbana ed extraurbana, finalizzati alla realizzazione e al potenziamento della rete in fibra ottica. Tali lavori, commissionati da E Distribuzione, società del gruppo Enel, ad imprese incaricate, prevedono il ripristino del manto stradale e la successiva bitumazione definitiva delle carreggiate interessate».

«È doveroso chiarire - aggiungono - che gli interventi di rifacimento del manto stradale conseguenti a questi scavi non gravano sulle casse comunali, ma sono interamente a carico di E Distribuzione, che da anni ne sta sostenendo i costi».

«Grazie alla realizzazione della rete in fibra ottica, oltre a dotare il territorio di un'infrastruttura moderna e strategica per lo sviluppo, molte strade stanno tornando più sicure e in condizioni migliori rispetto al passato. Allo stesso tempo, non possiamo ignorare le criticità segnalate da numerosi cittadini: in alcuni casi, il tempo che intercorre tra il ripristino provvisorio e la bitumazione definitiva risulta eccessivo, creando disagi alla circolazione e problemi di sicurezza. Per tale motivo rivolgiamo un appello ad E Distribuzione affinché vengano ridotti i tempi di intervento, nel pieno rispetto di quanto previsto dai contratti e dalle autorizzazioni rilasciate».

«Contestualmente, invitiamo il Comune di Corigliano-Rossano a esercitare con rigore il proprio diritto-dovere di controllo, vigilando sull'esecuzione dei lavori, sul rispetto dei tempi e sulla qualità dei ripristini, nell'esclusivo interesse della collettività. La trasparenza verso i cittadini è fondamentale: dire con chiarezza chi fa cosa, chi paga e chi controlla è essenziale» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.