Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»
Il movimento "Corigliano-Rossano Domani": «Invitiamo il Comune a esercitare il diritto-dovere di controllo, vigilando sull'esecuzione dei lavori, sul rispetto dei tempi e sulla qualità dei ripristini, nell'esclusivo interesse della collettività»
CORIGLIANO-ROSSANO - Pubblichiamo di seguito la nota stampa di "Corigliano-Rossano Domani" in merito agli interventi di bitumazione in Città effettuati dal gruppo Enel.
«Negli ultimi anni - scrivono - la nostra città è interessata da numerosi interventi di scavo lungo l'intera rete viaria urbana ed extraurbana, finalizzati alla realizzazione e al potenziamento della rete in fibra ottica. Tali lavori, commissionati da E Distribuzione, società del gruppo Enel, ad imprese incaricate, prevedono il ripristino del manto stradale e la successiva bitumazione definitiva delle carreggiate interessate».
«È doveroso chiarire - aggiungono - che gli interventi di rifacimento del manto stradale conseguenti a questi scavi non gravano sulle casse comunali, ma sono interamente a carico di E Distribuzione, che da anni ne sta sostenendo i costi».
«Grazie alla realizzazione della rete in fibra ottica, oltre a dotare il territorio di un'infrastruttura moderna e strategica per lo sviluppo, molte strade stanno tornando più sicure e in condizioni migliori rispetto al passato. Allo stesso tempo, non possiamo ignorare le criticità segnalate da numerosi cittadini: in alcuni casi, il tempo che intercorre tra il ripristino provvisorio e la bitumazione definitiva risulta eccessivo, creando disagi alla circolazione e problemi di sicurezza. Per tale motivo rivolgiamo un appello ad E Distribuzione affinché vengano ridotti i tempi di intervento, nel pieno rispetto di quanto previsto dai contratti e dalle autorizzazioni rilasciate».
«Contestualmente, invitiamo il Comune di Corigliano-Rossano a esercitare con rigore il proprio diritto-dovere di controllo, vigilando sull'esecuzione dei lavori, sul rispetto dei tempi e sulla qualità dei ripristini, nell'esclusivo interesse della collettività. La trasparenza verso i cittadini è fondamentale: dire con chiarezza chi fa cosa, chi paga e chi controlla è essenziale» concludono.