4 ore fa:Carabiniere calabrese investito a Cogne: arrestata una donna per tentato omicidio
3 ore fa:Viabilità al centro dell'incontro tra "Noi Moderati" e il Presidente della Provincia Lamensa
59 minuti fa:Sanità in Calabria, Incarnato (Avanti Psi): «Offerta pessima, servono scelte immediate»
30 minuti fa:Coldiretti Calabria a Bruxelles contro i tagli alla Pac: «Serve un'Europa diversa»
Adesso:Dalla Calabria all'Europa: strategie e strumenti per competere nel Mercato Unico Digitale
3 ore fa:Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce
4 ore fa:A Cariati vi aspetta il Villaggio di Babbo Natale
1 ora fa:Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture
2 ore fa:Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»
2 ore fa:Furto in pieno giorno a Spezzano Albanese: ladri svaligiano un'abitazione

Dalla Calabria all'Europa: strategie e strumenti per competere nel Mercato Unico Digitale

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – Unioncamere Calabria, attraverso il suo Sportello Enterprise Europe Network (EEN), in collaborazione con Unioncamere, Unioncamere Europa e il Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica, organizza un webinar formativo dedicato alle aziende e ai professionisti che mirano a crescere e competere nel Mercato Unico Europeo.

L’incontro, intitolato "Dalla Calabria all'Europa: strategie e strumenti per competere nel Mercato Unico Digitale", si terrà mercoledì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 10:00, ed offrirà un quadro aggiornato sulle iniziative di semplificazione europea e sugli strumenti digitali essenziali per le PMI che desiderano espandersi oltre i confini nazionali.

Nel corso dell’evento, i relatori affronteranno temi cruciali per l'internazionalizzazione e la digitalizzazione delle imprese, seguendo la seguente scaletta: Apertura dei Lavori a cura del Presidente Unioncamere Calabria, Pietro Falbo. L'Agenda di Bruxelles per le PMI: Diana Marcello, Senior Policy Officer di Unioncamere Europa, illustrerà le priorità europee per un Mercato Unico a misura di piccole e medie imprese. Strumenti Digitali Essenziali: Mario Altavilla, Responsabile Transizione Digitale di Unioncamere nazionale, presenterà il Single Digital Gateway e la Piattaforma 'Your Europe' come strumenti di semplificazione per le imprese. Supporto EEN e Finanziamenti: Erminia Giorno, Segretario Generale Unioncamere Calabria, spiegherà come la rete EEN supporta l'innovazione e la crescita internazionale in Calabria, anche attraverso la ricerca di partner e finanziamenti. Nuova Legislazione Digitale UE: Alessandra Tuzza, Responsabile Europe Direct 'Calabria Europa' di Gioiosa Jonica, analizzerà l'impatto della nuova legislazione digitale europea, come il Digital Services Act (DSA) e l'AI Act, sulla competitività aziendale.

Il webinar è strutturato per fornire conoscenza pratica e strumenti immediatamente applicabili. Le imprese partecipanti trarranno benefici diretti in termini di semplificazione burocratica, accesso a finanziamenti e conformità normativa.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione attraverso il seguente modulo L’evento è attualmente accreditato dai seguenti ordini professionali: Ordine degli Ingegneri di Catanzaro, Periti Industriali di Cosenza e di Catanzaro, Collegio Geometri di Catanzaro.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.