Cariati, un passo avanti per il consultorio: arriva l'ostetrica
Un segnale positivo per la comunità, in attesa di ulteriori interventi per il potenziamento della sanità di prossimità. Le Lampare: «Andiamo avanti, per la sanità pubblica e per il bene del territorio»
CARIATI - Il mese scorso avevamo denunciato che il consultorio familiare di Cariati risultava di fatto inattivo perché mancava l'ostetrica. Oggi arriva la buona notizia: il consultorio del Vittorio Cosentino può contare, da ieri, sulla presenza di una nuova ostetrica. Si tratta di Silvia Puntillo, entrata ufficialmente in servizio per rafforzare un presidio sanitario considerato fondamentale per la tutela della salute delle donne, delle famiglie e dei bambini del territorio.
L’inserimento della professionista rappresenta un passo in avanti per il funzionamento del consultorio, spesso al centro di segnalazioni e richieste di potenziamento dei servizi. L’incarico è stato conferito in seguito alla Delibera n. 2546 del 26 novembre 2024, relativa all’Avviso pubblico per titoli finalizzato all’assegnazione di incarichi a tempo determinato e/o di sostituzione per il profilo professionale di ostetrica.
A darne notizia è il movimento politico Le Lampare BassoJonioCosentino, che da tempo segue la vicenda insieme al sindacato Nursind Cosenza, evidenziando la necessità di garantire personale adeguato nei servizi territoriali.
«Andiamo avanti, per la sanità pubblica e per il bene del territorio», è il messaggio che accompagna l’annuncio, sottolineando l’impegno a monitorare e sostenere il rafforzamento dell’offerta sanitaria locale.
L’arrivo della nuova ostetrica viene accolto come un segnale positivo per la comunità di Cariati, in attesa di ulteriori interventi per il potenziamento della sanità di prossimità.