9 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
8 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
9 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
7 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
10 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
8 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
10 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
9 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
7 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste

Cariati, un passo avanti per il consultorio: arriva l'ostetrica

1 minuti di lettura

CARIATI - Il mese scorso avevamo denunciato che il consultorio familiare di Cariati risultava di fatto inattivo perché mancava l'ostetrica. Oggi arriva la buona notizia: il consultorio del Vittorio Cosentino può contare, da ieri, sulla presenza di una nuova ostetrica. Si tratta di Silvia Puntillo, entrata ufficialmente in servizio per rafforzare un presidio sanitario considerato fondamentale per la tutela della salute delle donne, delle famiglie e dei bambini del territorio.

L’inserimento della professionista rappresenta un passo in avanti per il funzionamento del consultorio, spesso al centro di segnalazioni e richieste di potenziamento dei servizi. L’incarico è stato conferito in seguito alla Delibera n. 2546 del 26 novembre 2024, relativa all’Avviso pubblico per titoli finalizzato all’assegnazione di incarichi a tempo determinato e/o di sostituzione per il profilo professionale di ostetrica.

A darne notizia è il movimento politico Le Lampare BassoJonioCosentino, che da tempo segue la vicenda insieme al sindacato Nursind Cosenza, evidenziando la necessità di garantire personale adeguato nei servizi territoriali.

«Andiamo avanti, per la sanità pubblica e per il bene del territorio», è il messaggio che accompagna l’annuncio, sottolineando l’impegno a monitorare e sostenere il rafforzamento dell’offerta sanitaria locale.

L’arrivo della nuova ostetrica viene accolto come un segnale positivo per la comunità di Cariati, in attesa di ulteriori interventi per il potenziamento della sanità di prossimità.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.