3 ore fa:Pronto soccorso di Cariati, nuovo rinvio: Nursind Cosenza e Lampare denunciano: «Annunci senza fatti»
20 minuti fa:Pesce scorpione nello Jonio, aumentano gli avvistamenti lungo le coste della Sibaritide
4 ore fa:A Schiavonea cani tra i rifiuti: lo scandalo dell'inciviltà di chi trasforma le strade in discariche
2 ore fa:Coro music fest 2026: a Corigliano-Rossano un'estate tra blues, jazz e grandi concerti
4 ore fa:Castrovillari, il centrosinistra riparte dai cittadini: giovedì l’incontro pubblico e il lancio dell’associazione P.O.P.
1 ora fa: Frecciarossa a Metaponto: ennesima occasione mancata per la Calabria jonica
5 ore fa:Saracena investe sull'infanzia: al via "estate creativa" per oltre 30 bambini
1 ora fa:Riapre la ferrovia jonica, partenza da incubo: treni cancellati e ritardi fino a 97 minuti
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Mazza: «Il decentramento è la chiave per completare la fusione»
50 minuti fa:Corigliano-Rossano, una pizza di beneficenza per prevenire le dipendenze tra i giovani

Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste

1 minuti di lettura

CALOVETO – Le aree interne non sono periferie, ma luoghi capaci di attrarre, generare movimento e costruire relazioni. Quando una piccola comunità investe sulle proprie tradizioni, diventa naturalmente centro di aggregazione. È con questa visione che il Sindaco Umberto Mazza presenta il programma del Carnevale Calovetese 2026, in calendario dal 15 al 17 febbraio prossimi. Tre giorni pensati per trasformare Piazza dei Caduti in uno spazio di incontro che supera i confini comunali.

Domenica 15 febbraio la giornata si aprirà dopo la celebrazione religiosa con l’esibizione della quadriglia tradizionale calovetese, segno identitario che racconta il patrimonio culturale locale. Nel pomeriggio, alle ore 16, dal campo sportivo partirà la sfilata dei carri allegorici curata dalla Pro Loco cittadina, con arrivo in Piazza dei Caduti. Alle 18 poi la quadriglia tornerà ad animare la piazza e, alle 20.30, il concerto dei Popular Taranta riporterà nel borgo l’energia musicale che già la scorsa estate aveva richiamato un pubblico numeroso. Per l’intera giornata i volontari della Pro Loco prepareranno le tradizionali chiacchiere, simbolo gastronomico del Carnevale.

Lunedì 16 febbraio, alle ore 17, la piazza sarà dedicata ai più piccoli con l’animazione di Comare Cicala da Soverato: spettacoli di magia comica, baby dance, giochi e bolle. Un momento costruito per l’infanzia, perché una comunità attrattiva è prima di tutto una comunità che sa prendersi cura dei propri bambini. In piazza saranno fritti i panzerotti secondo la tradizione.

Martedì 17 febbraio, invece, a partire dalle ore 15, spazio ai giochi di piazza e al karaoke in maschera. Alle 20 prenderà il via la processione del rito funebre del Nanno, gesto simbolico che segna la conclusione del Carnevale con un linguaggio antico e condiviso. In piazza saranno preparati i fritti tipici calovetesi, realizzati con ingredienti semplici che richiamano le usanze del passato.

Per garantire lo svolgimento regolare delle manifestazioni, l’Amministrazione comunale ha adottato una specifica ordinanza che disciplina temporaneamente la viabilità nei giorni 15, 16 e 17 febbraio. Saranno previste limitazioni alla sosta e al transito in Via Rimembranza, in Piazza dei Caduti e nei tratti limitrofi interessati dagli eventi, secondo gli orari programmati, al fine di tutelare l’incolumità dei partecipanti e assicurare un afflusso ordinato

Insomma, è tutto pronto per una grande festa di comunità che, ancora una volta, vedrà in campo la sinergia tra le istituzioni e le parti sociali. A proposito il Sindaco rivolge un ringraziamento alla Pro Loco di Caloveto, guidata da Stefania Pranteda, per l’impegno organizzativo che, anche questa volta, renderà possibile una manifestazione capace di generare presenze anche dai centri limitrofi. Attrarre persone significa offrire qualità, ordine e identità. «Il Carnevale – conclude Mazza – dimostra che anche un piccolo Comune può diventare punto di riferimento quando mette al centro tradizione, cultura e senso di comunità». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.