4 ore fa:Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata
2 ore fa:Esondazione Crati, in sicurezza il Parco Archeologico di Sibari
1 ora fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
2 ore fa:Cosenza e Sibaritide, maltempo e frane: criticità su Crati, Busento e A2, l’appello della CISL
5 minuti fa:Corigliano-Rossano, nuovo progetto AI al Majorana: come cambierà la formazione degli studenti
35 minuti fa:Maltempo e danni in Calabria, Confsal chiede prevenzione e controlli su Calabria Verde
1 ora fa:Fiume Crati straripato: a Cassano dichiarato lo stato di emergenza
3 ore fa:Sibaritide sommersa dal Crati: l'acqua del cosentino arriva a mare e piega la Piana | VIDEO
2 ore fa:Crati in piena nella Piana di Sibari: Madeo chiede prevenzione e ristori alle aziende
3 ore fa:Crati, ora la conta dei danni: Occhiuto chiede lo Stato di emergenza nazionale

Corigliano-Rossano, nuovo progetto AI al Majorana: come cambierà la formazione degli studenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A Corigliano-Rossano l’IIS Majorana lancia Majorana AI, laboratorio interno di Intelligenza Artificiale per studenti tecnici, per analizzare dati, moderare contenuti e sviluppare competenze digitali avanzate utili al lavoro futuro.

Mettere gli studenti di oggi, i cosiddetti nativi digitali, nelle condizioni di comprendere davvero l’Intelligenza Artificiale, per governarla ed usarla in modo consapevole, responsabile e competente andando oltre i tabù. È, questa, la nuova sfida che l’IIS Majorana ha abbracciato attraverso un nuovo progetto formativo, innovativo e al passo con i tempi, destinato agli allievi dell’istituto tecnico Industriale. Si chiama MAJORANA AI ed è un progetto che introduce nel laboratorio un modello avanzato di Intelligenza Artificiale, interamente installato e gestito all’interno della scuola, capace di aiutare a moderare contenuti, analizzare compiti e temi degli studenti, valutare commenti sui social, gestire messaggi in centralini virtuali e molto altro ancora.

Messo a punto dal docente Giovanni Magliarella del Dipartimento di Informatica, lo strumento è stato presentato nei giorni scorsi dal Dirigente Scolastico Saverio Madera al Comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, Tenente Colonnello Gianluca Marco Filippi nell’ambito della partecipatissima tre giorni di confronto tra l’Arma dei Carabinieri e la grande comunità scolastica dell’Industriale, dell’Alberghiero e dell’Agrario sul tema della legalità, del rispetto e del contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

«Si tratta – sottolinea Madera – di un ulteriore tassello che va ad arricchire il patrimonio di competenze tecniche e strumenti che renderanno i professionisti di domani capaci di interpretare la tecnologia e non subirla». 

Abituati ad associare l’Intelligenza Artificiale a Chat-Gpt e ad interpretarla come uno strumento capace di rispondere in modo naturale, di capire quello che scriviamo, dandoci l’illusione di parlare con qualcuno che ragioni e abbia coscienza, con Majorana AI si ribalta questo luogo comune. Gli studenti, infatti, non imparano a chiedere qualcosa all’AI, ma a progettarla, integrarla e metterla al servizio dei processi informativi e lavorativi, imparando a raccogliere grandi quantità di informazioni, farle analizzare all’AI e trasformarle in conoscenza utile. Si tratta di un approccio che può guidare decisioni, strategie aziendali, valutazioni di mercato.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.