Adesso:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
1 ora fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
2 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
3 ore fa:Il Crati non esonda: presenta il conto della vergogna
2 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
1 ora fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
40 minuti fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
1 ora fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
2 ore fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
20 minuti fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano

Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - A Cassano Jonio le associazioni organizzatrici, d’intesa con il Comune, hanno sospeso il Carnevale in corso dopo l’alluvione del Crati che ha colpito Laghi e Lattughelle, rinviando gli eventi per priorità legate all’emergenza.

Le associazioni che hanno curato l'organizzazione del programma del Carnevale di Cassano in collaborazione col Comune di Cassano All'Ionio – Comitato Carnevale Pro Lauropoli, Comitato di Sibari, Comitato di Doria e Allegra Compagnia – comunicano con senso di responsabilità e profonda solidarietà la decisione condivisa di sospendere il programma del Carnevale attualmente in corso, rinviando ogni iniziativa a data da destinarsi.

La scelta nasce dal momento di particolare difficoltà che sta interessando le zone dei Laghi e di Lattughelle, duramente colpite dalle recenti criticità legate all'alluvione del Crati, che hanno prodotto disagi rilevanti per famiglie, attività e territorio.

«In un contesto così delicato - scrivono - riteniamo doveroso anteporre il rispetto, la vicinanza e la solidarietà verso le comunità colpite a qualsiasi iniziativa di carattere ludico e festoso. A ciò si aggiungono le oggettive difficoltà che il Comune si trova ad affrontare in questa fase emergenziale, anche in relazione alla gestione dell'ordine pubblico e delle priorità operative legate alla sicurezza dei cittadini».

«Il Carnevale rappresenta da sempre un momento di condivisione, gioia e partecipazione collettiva: proprio per questo, siamo convinti che tornerà ad essere celebrato quando ci saranno le condizioni giuste, con lo spirito sereno e partecipato che merita».

Le associazioni restano unite e disponibili a collaborare con le istituzioni e con la comunità, confidando che la situazione possa presto normalizzarsi e consentire la riprogrammazione delle iniziative.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.