14 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
Adesso:Corigliano-Rossano: «Sì all’inclusione, no alla ghettizzazione»
30 minuti fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
2 ore fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO
16 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
1 ora fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto
15 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
2 ore fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”
2 ore fa:Referendum costituzionale, a Rossano Scalo incontro pubblico su giustizia e democrazia
16 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»

Corigliano-Rossano: «Sì all’inclusione, no alla ghettizzazione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nasce a Corigliano Rossano, nell’area urbana di Corigliano, un comitato spontaneo di cittadini preoccupati per la destinazione d’uso prevista per due edifici storici di grande valore identitario: Palazzo del Pendino e Palazzo Taverna.

L’iniziativa prende forma dalla volontà di difendere il patrimonio storico, culturale e sociale della città e dalla convinzione che le politiche pubbliche debbano essere orientate a un’inclusione reale. Secondo i promotori, alcune scelte rischierebbero invece di produrre forme di ghettizzazione, con possibili ricadute negative sia per i residenti sia per i soggetti direttamente coinvolti.

Il comitato auspica che l’Amministrazione comunale possa adottare una visione ampia, condivisa e sostenibile dello sviluppo urbano, capace di valorizzare gli edifici storici e promuovere coesione sociale, dialogo e integrazione. I cittadini chiedono che decisioni così delicate non vengano calate dall’alto, ma siano precedute da un confronto trasparente e partecipato con la comunità.

Per queste ragioni, il gruppo dichiara la propria disponibilità a scendere pacificamente in piazza insieme ad altri concittadini che condividono le stesse preoccupazioni, con l’obiettivo di manifestare dissenso e richiamare l’attenzione su una scelta ritenuta meritevole di maggiore riflessione.

Allo stesso tempo, il comitato esprime piena apertura al dialogo con l’Amministrazione comunale, affinché vengano chiarite le motivazioni alla base delle decisioni assunte. In quella sede, i promotori intendono presentare proposte alternative, frutto di un confronto costruttivo e orientate al bene comune.

«Siamo favorevoli a un’inclusione diffusa in più parti della città — affermano dal comitato — che favorisca una reale integrazione con i residenti, e non a una concentrazione che rischierebbe di trasformarsi in una “ghettizzazione”, con potenziali tensioni sociali soprattutto nell’area di Schiavonea, vocata al turismo».

L’obiettivo dichiarato non è lo scontro, ma la tutela della città, della sua storia e del suo futuro, nel segno dell’inclusione, della partecipazione e della responsabilità condivisa.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.