3 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
31 minuti fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
1 ora fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
3 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
1 minuto fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
1 ora fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
51 minuti fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
4 ore fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
2 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
2 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami

Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il fiume Crati resta sorvegliato speciale e il rischio esondazione continua a incombere sul territorio di Corigliano-Rossano e Sibari. La situazione, già delicata nelle scorse ore, mantiene alta l’allerta soprattutto lungo il lato nord del corso d’acqua, nel territorio di Cassano Jonio, in prossimità del Parco Archeologico di Sibari.

In virtù della minaccia rappresentata dall’innalzamento del livello del fiume, è stato attivato il Punto di Coordinamento Operativo (COC) al Parco e avviato un intervento straordinario di pulizia e messa in sicurezza dell’area, con l’obiettivo di proteggere il sito archeologico e le zone limitrofe. Le operazioni vedono impegnato il Consorzio di bonifica, attivato dalla Protezione civile comunale e dal sindaco, in collaborazione con il Parco archeologico di Sibari.

Sul posto operano senza sosta uomini e mezzi per monitorare l’evolversi della piena e rafforzare gli argini, nel tentativo di contenere gli effetti del maltempo che nelle ultime ore ha interessato l'area cosentina e, di riflesso, i territori lungo l'argine del Crati.

A fare il punto della situazione è il sindaco di Cassano Jonio, Gianpaolo Iacobini: «La situazione resta critica qui sugli argini del fiume Crati che è uscito dal suo letto ed è sempre più minaccioso. Sul posto lavorano ininterrottamente da ieri, da quando abbiamo attivato il punto COC, il personale di Protezione civile, di Polizia locale e della squadra manutenzione. Poche ore fa ho firmato un’ordinanza che prevede l’interruzione delle attività didattiche nel plesso di Lattughelle per ovvie ragioni di sicurezza, in attesa che arrivi la piena. Proviamo ad evitare che il maltempo torni a ferire nuovamente il territorio».

L’amministrazione comunale continua a monitorare costantemente l’evoluzione del livello del Crati, invitando la cittadinanza alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti nelle aree più esposte al rischio. L’obiettivo resta quello di prevenire nuovi danni e tutelare la sicurezza di residenti e patrimonio storico-archeologico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.