13 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
1 ora fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
15 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
13 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
1 ora fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
14 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
Adesso:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
14 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
35 minuti fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari

Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Tensione alta ieri pomeriggio in aula durante il question time dell’ultimo Consiglio comunale. Il consigliere di opposizione Giancarlo Bosco ha riportato al centro del dibattito due vicende già oggetto di polemica politica: il parcheggio multipiano di via Aldo Moro a Rossano Scalo e la sicurezza della scuola dell’infanzia Madonna della Catena.

Sul fronte scolastico l’intervento è stato durissimo. Bosco ha richiamato direttamente il sindaco Flavio Stasi ai suoi doveri istituzionali, parlando di un istituto «senza uscita di sicurezza da ben 6 anni» e annunciando la possibilità di chiedere la chiusura della struttura se non verrà messa in sicurezza.

Il consigliere comunale di opposizione ha sostenuto, inoltre, che l’unica via di fuga posta ai piani alti sarebbe ancora «sbarrata con catene e lucchetti», nonostante segnalazioni ripetute e una richiesta formale protocollata il 26 novembre 2025. Bosco afferma di essersi recato personalmente sul posto dopo essere stato contattato da alcuni genitori, documentando la situazione con testimoni e video.

Bosco, quindi, ha evocato il rischio di una tragedia, richiamando fatti di cronaca internazionale come il caso di Crans-Montana e parlando di «immobilismo» da parte dell’amministrazione, aggiungendo che «solo per fortuna, in questi anni, non si è verificato nulla».

Nel corso dello stesso question time, il consigliere è tornato anche sulla vicenda del parcheggio multipiano di viale Aldo Moro, nei pressi dell’ospedale “Giannettasio”, chiuso al pubblico. Una struttura che – secondo le precedenti denunce – continuerebbe a essere utilizzata da alcuni soggetti mentre resterebbe interdetta ai cittadini.

Due questioni diverse ma, per l’esponente del Movimento del Territorio, accomunate da un’unica critica politica: la gestione delle priorità cittadine. Da qui l’avvertimento finale: senza interventi immediati per garantire una via di fuga funzionante nella scuola, il consigliere si attiverà per la sospensione delle attività didattiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.