1 ora fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
1 ora fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
3 ore fa:Cropalati punta sulla musica d’autore: Franco Ricciardi primo grande nome di R…ESTATE
3 ore fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
5 ore fa:Ore decisive per il Crati, si attende la piena: «Qui rischiamo un disastro epocale» | VIDEO
5 ore fa:Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella
Adesso:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
30 minuti fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
1 ora fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
4 ore fa:Aperte ufficialmente le iscrizioni all'Unical: quasi 6mila posti disponibili

Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Regione procederà all’adeguamento delle rette dei servizi socio-assistenziali per garantire la dignità professionale degli operatori e la continuità delle prestazioni alle persone fragili. È quanto emerso dal confronto tra l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pasqualina Straface, e l’Osservatorio paritetico regionale sugli appalti e sugli accreditamenti, riunitosi nei giorni scorsi alla Cittadella regionale, nell’ambito dell’azione di governo promossa dal presidente Roberto Occhiuto.

«Il lavoro sociale non è una voce di spesa comprimibile, ma un presidio di civiltà», ha dichiarato Straface, sottolineando come l’adeguamento delle rette sia un passaggio fondamentale alla luce del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative sociali. «È necessario riconoscere il nuovo costo del lavoro per evitare riduzioni delle prestazioni, perdita di posti di lavoro e ricadute negative sui cittadini più vulnerabili», ha aggiunto.

Al tavolo hanno partecipato Pasqualina Rossana Panarello e Walter Bloise, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore dell’Osservatorio regionale sugli appalti e sugli accreditamenti, promosso dalle centrali cooperative AGCI, Confcooperative Federsolidarietà Calabria e Legacoop Sociali Calabria, in raccordo con le organizzazioni sindacali FP CGIL Calabria, CISL FP, FISASCAT CISL, UIL FPL e UILTuCS Calabria.

L’assessore ha confermato che gli uffici regionali sono già al lavoro per individuare la copertura finanziaria necessaria, così da sostenere l’incremento dei costi senza gravare sui servizi. L’obiettivo condiviso con le parti sociali è rafforzare la qualità dell’assistenza, garantendo stabilità occupazionale agli operatori e continuità delle prestazioni agli utenti.

L’Osservatorio ha evidenziato l’urgenza di un intervento regionale in linea con quanto già avviato in altre regioni italiane, per promuovere legalità e diritti nel sistema degli appalti pubblici e valorizzare la cooperazione sociale come strumento di inclusione lavorativa.

«Difendere il lavoro sociale significa difendere la coesione delle nostre comunità e la credibilità del sistema pubblico di welfare», ha concluso Straface, ribadendo l’impegno della Regione a proseguire il confronto tecnico-istituzionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.