4 ore fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
2 ore fa:Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella
31 minuti fa:Cropalati punta sulla musica d’autore: Franco Ricciardi primo grande nome di R…ESTATE
1 ora fa:Aperte ufficialmente le iscrizioni all'Unical: quasi 6mila posti disponibili
4 ore fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
1 minuto fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
3 ore fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
2 ore fa:Ore decisive per il Crati, si attende la piena: «Qui rischiamo un disastro epocale» | VIDEO
5 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
5 ore fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza

La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari

1 minuti di lettura

TARSIA - Ore 12.45. La situazione evolve rapidamente e nella maniera più temuta: l’invaso della diga di Tarsia ha raggiunto la saturazione e le chiuse non riescono più a contenere la massa d’acqua del Crati. La piena ora si muove verso valle, diretta alla Piana di Sibari.

Parliamo di enormi volumi idrici che nelle prossime ore potrebbero riversarsi nei territori agricoli e nelle aree più esposte tra Corigliano-Rossano e Cassano allo Ionio, già segnati dalle esondazioni degli anni passati.

L'immagine di copertina è stata appena scattata proprio all'altezza delle chiuse della Diga di Tarsia mentre dall’alta Valle del Crati, tra i comuni di Tarsia e Santa Sofia d’Epiro, sono già in corso allagamenti. In alcune zone l’acqua ha invaso campagne e aree abitate rendendo necessario l’intervento dei Vigili del fuoco, sul posto anche gli uomini del distaccamento di Corigliano-Rossano, impegnati nella messa in sicurezza delle abitazioni e nel monitoraggio delle aree a rischio.

La piena, alimentata dalle piogge insistenti che continuano a cadere nel Cosentino, sta ora percorrendo l’asta del fiume verso la foce. Le prossime ore saranno decisive per capire l’impatto sul tratto terminale del Crati e sulla Piana di Sibari, dove resta alta la preoccupazione per aziende agricole, infrastrutture e centri abitati prossimi agli argini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.